Le illuminazioni per gli ambienti esterni, come giardini e terrazzi, sono un’ottima occasione, anche durante la stagione invernale, per arricchire l’outdoor con originalità e creatività. Quando poi si tratta di piccole decorazioni artigianali e fai da te il risultato è unico e personalizzato. Ecco allora qualche idea facile, e soprattutto economica, da realizzare per allestire diversi tipi di decorazioni da esterni per abbellire giardini e terrazzi con originalità e un tocco di eleganza.
Indice
Luci fai da te in giardino
Se siete appassionati del fai da te e siete alla ricerca di qualche idea carina e facile da realizzare per abbellire il giardino e il terrazzo con piccole decorazioni luminose, ecco qualche spunto. Si realizzano in poco tempo e in modo molto economico, utilizzando il più delle volte oggetti già presenti a casa, che spesso tornano utili proprio in questi casi o che normalmente non vengono più utilizzati perché usurati o caduti in disuso.
Barattoli, bottiglie di vino, piccole luci da decorazione, lampadine e lanterne sono solo alcuni tra gli oggetti maggiormente utilizzati per questi progetti, facilmente realizzabili e a costo, quasi, zero. Come in tutte le soluzioni fai da te, alla creatività non c’è mai limite; basta solo un po’ di fantasia, buona manualità e un po’ di pazienza.
Originali lanterne per il giardino
Alcuni tra gli oggetti perfetti per arredare il giardino, soprattutto durante la stagione invernale, sono proprio le lanterne. Oltre a illuminare, decorano gli ambienti esterni con un’atmosfera speciale e portano quel pizzico di allegria e familiarità, perfetta in particolare sotto i periodi di festa.
Realizzarle da soli non è difficile e permette di riutilizzare anche oggetti altrimenti inutilizzati o destinati alla spazzatura. È il caso di barattoli in latta e in vetro. I primi si prestano molto bene a diventare delle lanterne intagliate e decorate, mentre i barattoli di vetro, con un po’ di creatività, diventano facilmente dei porta candele o delle alternative decorazione luminose per le feste.
Illuminare con le bottiglie e barattoli
Le bottiglie in vetro, invece, di qualsiasi grandezza e misura, diventano con estrema facilità dei portacandele decorativi, da sistemare in giardino, in terrazzo o fra le piante. Basta munirsi di candele lunghe e strette e posizionarle all’interno della bocca della bottiglia per ottenere candele decorate con contenitore in vetro e perfette per abbellire gli ambienti.
Giardino, terrazzi e ambienti esterni, possono essere inoltre illuminati per le feste, con una spesa minima e con un effetto originale. Basta munirsi di tante piccole luci da decorazione e sistemarle a piacimento in giardino o sul balcone.
In poche mosse le lucine si possono applicare sulle siepi del vialetto, intorno alla porta di ingresso, sulle colonne in pietra e sul porticato del giardino. In alternativa potete sistemare le lucine all’interno di barattoli e lanterne, per aumentare l’effetto luminoso senza necessariamente installare voi stessi una composizione di luci.