L’ultima tendenza in fatto di design è quella di rendere protagoniste le pareti di un ambiente, non solo coi colori, ma anche con disegni, decorazioni, gigantografie, e via discorrendo. Il wall design (si chiama così) è quindi l’arte di trovare idee sempre nuove e originali per decorare le pareti e per fare in modo che queste possano essere facilmente modificabili, intercambiabili, riposizionabili.
I modi per decorare le pareti con il wall design
Il wall design è in grande espansione e costituisce un segmento del mercato dell’arredo che sta avendo una massiccia risposta. Proprio per questo, le idee per rendere le decorazioni sempre originali e sempre diverse stanno rapidamente crescendo.
Al momento, i principali modi con cui decorare le pareti di casa sono (a parte la pittura murale)
-wall paper, carte da parati di grande impatto visivo, facilmente rimovibili e intercambiabili
-wall sticker, veri e propri adesivi, da attaccare e staccare e riattaccare quando lo si desidera
-sticker personalizzabili: da disegnare e/o colorare autonomamente o per far sbizzarrire l’estro dei bambini
decorazioni con velcro double-face, facilmente riposizionabili, ma anche molto stabili, che possono essere completamente personalizzate da foto e immagini proprie
Forme e colori del wall design
Escludendo le decorazioni da muro completamente da personalizzare, le forme e i colori di questa nuova frontiera del design possono essere davvero infiniti; stili diversi, eleganti, stravaganti, astratti, realistici, si abbinano a colori che vanno dai neutri alle tonalità più sgargianti.
Il wall design, quindi, mira ad adattarsi a tutti gli stili di arredamento e ai più disparati gusti estetici, permettendosi anche di osare con colori azzardati e figure simili a gigantografie e graffiti, oppure a tatuaggi.
L’ispirazione più evidente viene dalla natura: fiori, foglie, rami e disegni che molto li ricordano. Ma ci sono anche tanti astrattismi, spunti che arrivano dai fumetti, e disegni più realistici che riprendono cibi e oggetti della cucina, ad esempio, oppure grandi e famose città che fanno capolino sopra il divano.
Quali pareti decorare con il wall design
In teoria, non c’è limite alla decorazione. Anche con disponibilità economiche non troppo ingenti (la maggior parte degli sticker ha prezzi contenuti), si possono decorare anche tutte le pareti di casa.
Se però si vogliono ottenere effetti davvero d’impatto, il consiglio è quello di scegliere solo alcune pareti o porzioni di pareti, considerando anche che la situazione potrà essere cambiata in qualunque momento (data l’intercambiabilità degli sticker).
Per esempio, se abbiamo un arredo particolare, possiamo sottolinearlo abbinandogli accanto una decorazione da parete che segua la sua linea, la sua forma o i suoi colori, oppure che sia in netto contrasto.
Il consiglio ulteriore è che se scegliete decorazioni di grandi dimensioni, dovete cercare di sistemarle su una sola parete per ambiente, al massimo due pareti e distanti visivamente fra loro.
Per piccole decorazioni invece, potete visivamente permettervi di osare di più e riempire, magari, quegli spazi che vi sembrano vuoti.