Lo specchio, un tempo, era considerato solo per la sua funzione riflettente: arredare con gli specchi era impensabile e per questo, venivano relegati negli spogliatoi, all’interno degli armadi o, addirittura, applicati sul lato delle porte interno alle camere, in maniera da essere utilizzato all’occorrenza.
In tempi recenti, finalmente, si è compreso che arredare con gli specchi arricchiva gli ambienti; lo specchio è diventato un elemento decorativo versatile che aggiunge spaziosità e luminosità alle abitazioni.
Con un sapiente posizionamento di specchi, le stanze sembrano subito più larghe, mentre gli spazi più angusti si illuminano di luce riflessa e guadagnano profondità.
REGOLE GENERALI
Per tutte l tipologie di case, stili e gusti, ci sono regole di base da seguire per non sbagliare mai:
per evitare una sensazione di vuoto, gli specchi non vanno mai posizionati di fronte a pareti vuote;
gli specchi, in ambienti piccoli o stretti (ad es. il corridoio), vanno posizionati ai lati e mai agli estremi;
gli ambienti piccoli necessitano di specchi piccoli, semmai numerosi, per non dare sensazione di soffocarlo. Si può realizzare un’intera parete a specchio posizionando tante piccole superfici riflettenti: in questo modo lo spazio risulterà ampliato, ma non appesantito;
per sfruttare al massimo la luce naturale, posizionare uno specchio tra due finestre: l’atmosfera risulterà anche più accogliente e sembrerà di avere più aperture.
Inoltre, se il panorama che si vede è mozzafiato, in questo modo verrà raddoppiato il godimento!
LE PROPORZIONI
Le proporzioni sono importanti al fine di ottenere armonia e gradevolezza d’insieme: una volta prese le misure dello specchio e della parete su cui vi piacerebbe appenderlo, ricordate di optare per specchi dalle forme simili a quelle già presenti nella stanza.
Una cornice, inoltre, aiuta a trasformare un semplice specchio in un sorprendente accessorio d’arredo.
GLI AMBIENTI
In salotto gli specchi sono perfetti sopra a divani e mobili: se grande e rettangolare lo specchio in salotto darà slancio in altezza, mentre oggetti di design aiuteranno a decorare con originalità. Nella zona pranzo poi, uno specchio arricchisce da sempre la parete vicino al lato lungo del tavolo.
In cucina un grande specchio posizionato sul lavabo, leggermente inclinato, riflette l’immagine di chi sta al lavandino: un tocco di ricercatezza e di eleganza che renderà diversa la vostra cucina. Inoltre, messo accanto alle finestre, inonderà di luce riflessa tutta la stanza.
In bagno lo specchio è fondamentale: illuminandolo sopra o ai lati, vi sarà d’aiuto per prepararvi e prima di uscire. Non sempre però uno specchio grande è la soluzione giusta. Pensate ai bagni con armadietti o scaffali aperti, uno specchio di piccole dimensioni e dalla cornice ricercata si adatterà con più grazia all’ambiente.
In camera da letto, appeso o poggiato alla parete, un grande specchio è l’ideale per controllare il vostro aspetto e per decidere l’outfit più opportuno.
Uno specchio, inoltre, può diventare un ottimo punto focale sopra la testiera del letto.