Quale periodo é più adatto della primavera per dare un tocco in più di allegria e colore agli ambienti della tua casa? Per farlo non serve cambiare l’arredo o ritinteggiare le pareti ma può anche bastare arredarla con i fiori che danno vivacità, colore e profumo.
Vediamo in che modo e con quante idee originali che portino la Primavera in casa!
Chi l’ha detto che i fiori devono stare in vasi appoggiati su qualche mobile o tavolo? Un’idea carina e originale potrebbe essere quella di appendere al soffitto vasi con i fiori adatti che diano l’effetto “pioggia” e diano così colore a tutto l’ambiente, rendendosi visibili appena si entra senza risultare ingombranti.
Le piante più adatte a tale scopo, per dimensioni e struttura di crescita, sono petunie, begonie, felci, margherite, gerani, edera e lavanda.
Se invece preferite vasi appoggiati puntate all’originalità dei vasi stessi. Vasi in vetro colorato o vasi di ceramica con annessi sottovasi in tinta. Oppure senza spendere soldi, potrete avere comunque un bell’effetto cercando di utilizzare quello che avete in casa e adeguarlo a vaso: i barattoli di vetro della marmellata o se avete barattoli di latta potreste dipingerli a vostro gradimento o rivestirli con della carta colorata. Oppure ancora tagliate a metà le bottiglie di plastica trasparenti e rivestitele con della carta da regalo o, lasciatele trasparenti, e mettete dentro l’acqua pietre di vetro colorate.
Si può pensare di utilizzare come vasi anche ciò che altrimenti sarebbe buttato via, come i vasetti dello yogurt: ne esistono di diverse dimensioni. E allora perché non decorarli con vernici spray tinta unita o utilizzando degli stencil? I classici vasetti di terracotta, poi, possono trovare una nuova immagine semplicemente ricoprendoli con della passamaneria.
Se invece non avete il pollice verde e la pazienza o il tempo per curare le piante, allora i rami fioriti come quello del pesco, possono essere la soluzione che fa per voi, dando comunque un’aria sofisticata alla casa. Bastano quattro o cinque lunghi rami in un vaso colorato o trasparente anche a terra ed il gioco e fatto.
Inutile negarlo, le piante grasse sono quelle che hanno bisogno di meno cure e che durano per più tempo, allora perché non dare libero sfogo alla fantasia utilizzando proprio queste piantine ? Abbiamo bisogno di piccoli vasi: potrebbe per esempio capitare di avere a casa una tazza da the che non utilizziamo mai, mentre potrebbe diventare un originale contenitore.
Altre idee molto originali per creare dei vasi con quello che abbiamo in casa:
Vecchi libri rovinati e illeggibili; ovviamente si deve trattare di un volume con un bel numero di pagine e con copertina rigida: basta aprirlo alle prime pagine, ritagliando tutte le altre tanto da creare un foro, e rivestendo l’interno con un foglio di plastica (in modo da evitare di rovinare il resto del libro con acqua e terra) : così avrete creato un alloggio ideale per piantine per lo più grasse, che necessitano bisogno di poca acqua;
cesti di legno, casse per la frutta, pallet, se dipinti sono vasi perfetti per composizioni di fiori. I pallet possono essere posti in verticale, agganciati ad una parete, magari un parapetto del vostro terrazzo, e se tra parete e pallet ponete piante con crescita a cascata l’effetto sarà davvero bello, il pallet si noterà appena e otterrete una vera parete verde;
altra idea carina ed economica, potrebbe essere quella di utilizzare come vasi, i sacchetti di juta del caffè o del riso, costituiti tra l’altro da materiali riciclati e biodegradabili.
Anche i sacchetti di carta colorati, in tinta con il vostro arredamento e facili da cambiare quando volete, possono fungere da coprivaso per un tocco allegro e informale;
Infine, perché no, anche una vecchia borsa che non usate più può fare da contenitore per fiori o piante.