Siete soli? Non avete nulla da fare? Siete stanchi dei soliti giochi fatti e rifatti? Bene, se seguirete questa guida potrete scoprire un nuovo gioco di carte con il quale dilettarvi nei momenti di noia. Ecco a voi i tre semplici passi da seguire..
Togliere da un mazzo di carte francesi tutte le carte inferiori al sette: vi rimarranno il 7, 8, 9, 10, J,K, ed A . Indicare all’inizio del gioco quale fra i due giocatori farà il mazziere, dato che in questo gioco il mazziere è svantaggiato rispetto all’avversario si decide alzando dal mazzo una carta: chi pesca quella più bassa sarà costretto ad occupare la mansione di mazziere.
Il mazziere distribuisce le carte: 12 per lui e 12 per il suo avversario, le altre 8 carte rimangono sul tavolo coperte. Il primo di mano può decidere se tenersi le sue carte o cambiarle (al massimo 5 carte) con altre superiori che trova nel mazzetto, mentre il mazziere può cambiare le sue carte con le rimanenti.
Arriva il momento della DICHIARAZIONE: il primo di mano deve dire il numero più elevato di carte dello stesso seme che ha in mano, detto questo il mazziere può rispondere “non vale” se il numero detto dall’avversario è inferiore al suo e quindi si prende i punti; “uguale” se il numero detto dall’avversario è identico al suo; oppure “buono” se il numero detto dall’avversario è superiore al suo, quindi i punti vanno all’avversario. I punti sono il numero di carte del vincitore. Nel caso di uguale, bisogna decidere quale insieme ha il valore più alto: ogni giocatore conta qual’è la somma complessiva dei punti realizzati con l’insieme di carte più numerose dello stesso seme.
Dopo la DICHIARAZIONE ci sono LE SEQUENZE, cioè carte dello stesso seme messe in ordine successivo. Il primo di mano dirà la sua sequenza più lunga specificando qual’è la carta con maggior valore e la carta con minor valore, il mazziere può rispondere “non vale”, “uguale”, “buono” sulle basi spiegate precedentemente. Fra sequenze formate da un numero differente di carte vince quella con più carte, fra sequenza formate dallo stesso numero di carte vince quella che contiene le carte più elevate. I punti si attribuiscono seguendo la tabella: sequenza di 3 vale 3, sequenza di 4 vale 4, sequenza di 5 vale 15, sequenza di 6 vale 16, sequenza di 8 vale 18.
Dopo di questo c’è il gioco vero e proprio. Il primo di mano lancia una carta e l’avversario è obbligato a rispondere con una carta dello stesso seme. Tra le due vince la carta con il maggior valore. Chi ha vinto continua a tirare per primo, chi gioca per primo ha diritto ad un punto. Se entrambi i giocatori hanno fatto sei prese ciascuno non viene aggiunto nessun punto, se un giocatore ha fatto da sette a dieci prese ha diritto a 10 punti, se un giocatore ha fatto tutte le dodici prese ha diritto a 40 punti. N.B. Nel conteggio dei punti si salta da 30 a 60 quando al punteggio di 30 ci si arriva con dichiarazione e gioco di carta. Vince chi arriva prima a 150 o, volendo, a 221.