Se si ha la disponibilità di un bel giardino ampio, non c’è niente di meglio che installare una bella piscina per godersi la bella stagione, invitare amici e parenti, organizzare meravigliose feste notturne con giochi di luce creati proprio grazie all’acqua. In commercio esistono molte soluzioni per piscine, non solo quanto a dimensioni, ma anche per ciò che riguarda la struttura. Se le piscine gonfiabili vi sembrano riduttive, perché poco resistenti, l’ideale per voi è una piscina in acciaio, che riuscirà quasi a diventare l’arredamento principale e irremovibile del vostro giardino.
Indice
Caratteristiche
Le piscine in acciaio vengono infatti nascoste sotto il livello del terreno, e ciò che emerge sono solo i bordi. Questa loro caratteristiche le rende senza dubbio più affascinanti, ma richiede altresì una spesa molto elevata, per non parlare dei costi di manutenzione. Se non volete rinunciare comunque al miglior aspetto estetico che queste piscine hanno, potrete aggirarvi tra quelle di misura più piccola, provando così a limitare in qualche modo le spese.
I soldi spesi valgono senz’altro la pena, perché potrete sfruttare in modo assoluto la piscina, lasciandola aperta tutta l’estate, e consentendo ai vostri ospiti di fare un tuffo in qualche festa notturna d’estate. Inoltre, sarete più liberi nell’arredare lo spazio restante del giardino, poiché essendo interrate queste piscine hanno un minor impatto visivo. Infine, la vostra piscina diventerà un punto di illuminazione importante nel vostro spazio all’aperto, magari sfruttando qualche candela galleggiante per creare un’atmosfera davvero unica.
L’acciaio è sicuramente la scelta migliore in fatto di resistenza: esso infatti non si deforma facilmente, e assicura quindi una maggiore stabilità alla piscina, cosa da non sottovalutare soprattutto se ad utilizzare la struttura sono bambini, o comunque più persone contemporaneamente. Non immaginatevi che acquistare una piscina in acciaio significhi avere in giardino per forza di cose una piscina olimpionica: riuscirete tranquillamente a trovarne di dimensioni molto più ridotte, necessarie giusto a rinfrescarsi un pò dal caldo afoso estivo. Per i più romantici, sono poi disponibili delle piccole piscine idromassaggio, che potranno essere sfruttate per godersi il relax delle ferie in modo solitario o, perché no, in compagnia della dolce metà.
Una delle prime cose da valutare ancor prima dell’installazione della piscina, è la profondità. Tale scelta dipende moltissimo dal quantitativo di persone alle quali intendete dare accesso. Valutate poi questa scelta anche in relazione al vostro budget, poiché a piscine più grandi corrispondono necessariamente prezzi più elevati. Tenete conto poi che posizionare una piscina interrate richiede molto tempo: infatti vanno effettuati gli scavi per posizionarla correttamente, e vanno inoltre fatti gli agganci con la rete idrica.
Se volete ridurre drasticamente questi tempi, dovrete realizzare la vostra piscina con l’ausilio di aziende specializzate, che riescono a terminare il lavoro in poco più che una settimana. Anche questa scelta verrà a costare un pò sopra la media: infatti è lo stesso tipo di piscina ad essere particolare, e a richiedere quindi meno tempo per la messa in posa. Inoltre, sono pochi i fornitori ad avere questo tipo di prodotto. C’è di buono però che almeno non avrete lavori in casa per tempi prolungati, e riuscirete da subito a sfruttare la vostra piscina, specie se decidete di installarla quando è già cominciata la bella stagione.
Come scegliere il modello più adatto a voi
Prima di lanciarvi nella missione piscina, pianificate attentamente l’uso che volete farne. Se siete amanti dello sport, la piscina dovrà essere modello olimpionica, lunga e di forma rettangolare, anche se la dimensione potrà non essere necessariamente quella delle corsie olimpiche. Se volete sfruttare al meglio il vostro giardino, per rilassarvi e godervi l’estate da soli o in compagnia, potrete anche osare su forme particolari: una piscina rotonda o con figure originali riuscirà a farvi passare un’estate molto piacevole. Chiaramente poi va fatto un calcolo dello spazio che decidete di adibire a piscina: sarebbe un peccato sacrificare tutto il giardino per la sola vasca, perché non vi consentirebbe di arredare al meglio anche il resto della zona.
Se poi decidete di creare una piscina che possa essere sfruttata anche dagli ospiti, tenete conto delle dimensioni della vostra casa: sarebbe assurdo invitare una marea di gente che debba però limitarsi a stare necessariamente nei pressi della piscina. Inoltre, considerate che di giorno, per fare un bel bagno occorrono anche altre strutture, come sdraio, ombrelloni, dei gazebo se volete organizzare dei rinfreschi all’aperto avendo la piscina come sfondo, e al limite anche una piccola doccia in muratura per togliersi il cloro di dosso. Tutti questi arredi però richiedono spazio che dovrete necessariamente sottrarre alla vostra piscina. Nel budget della spesa potreste anche riuscire a far rientrare alcuni accessori extra: esistono ad esempio delle soluzione per mantenere stabile la temperatura dell’acqua anche durante la notte.
Se per voi è la prima volta, o non sapete da che punto cominciare, è meglio farvi guidare nella scelta da qualcuno che sia esperto nel settore e che riesca a consigliarvi non solo per le vostre esigenze, ma anche per gli aspetti più tecnici della questione. Inoltre, sarebbe più opportuno decidere di installare la piscina mentre siete già all’opera con i lavori di progettazione del vostro giardino: ciò vi permetterà infatti di valutare più attentamente spazi e arredi, uniformando la piscina con il resto dell’ambiente. Nessun problema se decidete solo in seguito di posizionare la vostra vasca: basterà semplicemente fare una scelta che si abbini nel modo giusto al tipo di ambiente che avete creato fino ad allora.
Fatte tutte queste considerazioni preliminari, cominceranno i lavori veri e propri per l’installazione della piscina.
Anzitutto dovranno effettuarsi gli scavi: ciò avverrà nello spazio che avrete stabilito, rigorosamente lontano da alberi le cui radici potrebbero disturbare i lavori o le cui foglie potrebbero ricadere nell’acqua della piscina. Successivamente verranno saldati i pannelli in acciaio. Questo lavoro terrà conto della forma che avrete deciso di dare alla piscina, e va effettuato assolutamente da persone competenti, poiché si richiede una precisione assoluta. I pannelli così riposti verranno poi ricoperti con uno strato che li renderà impermeabili, e a quel punto verrà realizzato l’impianto di depurazione dell’acqua, la cui manutenzione dovrà essere particolarmente curata.
In seguito avverrà la fase di collaudo, per controllare che sia tutto a posto e non vi siano dei malfunzionamenti evidenti. Ciò non significa che successivamente non dobbiate preoccuparvi di verificare il funzionamento dell’impianto, al contrario se ciò dovesse palesarsi in un momento successivo va immediatamente avvisato il costruttore. Questo vi permetterà di intervenire subito per la riparazione, con notevole risparmio di tempo e denaro.
Quanto costa una piscina interrata in acciaio
Abbiamo già precisato che i costi di una piscina interrata sono maggiori rispetto a una piscina autoportante tipo queste, al costo della struttura si dovrà anche aggiungere quello di manutenzione e scavo. È importantissimo quindi farsi fare più preventivi, per non arrivare al momento del dunque con spiacevoli sorprese: nel preventivo andranno conteggiati tutti gli interventi necessari all’installazione definitiva della piscina, comprensivi di eventuale trasporto, montaggio e comunque qualsiasi attività extra che i lavoratori effettueranno.
In questo modo potrete ripiegare su modelli più piccoli e su una profondità minore, riuscendo a bilanciare le vostre disponibilità economiche con il sogno di creare la vostra piscina personale. Ricordatevi inoltre di valutare anche le spese di manutenzione, che anche se non immediatamente ricollocabili nel preventivo, dovranno essere comunque valutate tra gli esborsi nel lungo periodo. Infine, va già fatta una scelta sui prodotti specifici da utilizzare per l’acqua e la sua pulizia.