Perudo è un gioco di dadi basato sul Bluff e sulla probabilità. Si puo’ giocare a partire da un minimo di due giocatori. Nella scatola del gioco si trovano dei dadi colorati e dei bicchieri non trasparenti, in cui il giocatore dovra’ mescolare e lanciare i dadi senza farli vedere all’altro. Il gioco finisce quando tutti i giocatori restano con un solo dado, chi resta almeno con 2 vince.
Distribuzione dei dadi e dei bicchiere. Apri la scatola e distribuisci cinque dadi per ogni giocatore e un bicchiere, i dadi sono colorati potrai così facilmente abbinarli al bicchiere in modo che ogni giocatore abbia cinque dadi e un bicchiere dello stesso colore.Disponi i giocatori attorno al tavolo e procedi a turni in senso orario.
Inizio del gioco e dichiarazione. Tu e gli altri giocatori dovete mescolare i bicchieri con i dadi e poi metterli sul tavolo coperti.A questo punto devi guardare il tuo risultato senza farlo vedere a nessuno e quando è il tuo turno devi scegliere un numero e dichiarare quanti dadi con lo stesso valore ci sono in quel momento in tavola tra tutti i giocatori. Puoi dichiarare il vero o il falso, quindi passerai il turno al giocatore successivo.
Confutazione o accettazione della dichiarazione. Il giocatore successivo può accettare la tua dichiarazione prendendola per vera oppure confutare e ribattere.Se accetta la tua dichiarazione come vera, si scoprono i bicchieri e se non hai indovinato il numero esatto di dadi con quel valore presenti in tavola, dovrai toglierti un dado. Se invece lui confuta, dovrà dire quanti secondo lui sono i dadi di quel valore, e se sbaglia allora perderà un dado lui. Il gioco procede a turni, il primo che resta con un dado solo perde e gli altri proseguono fino alla proclamazione di un vincitore.