Come arredare un terrazzo pensile: ecco qualche piccolo e pratico consiglio per decorare con gusto questo spazio esterno dall’enorme potenziale: quello di poter aggiungere all’arredo del terrazzo una piccola oasi verde.
Indice
Gli elementi d’arredo
Il terrazzo in versione pensile si distingue da quello tradizionale per la presenza di una superficie verde, più o meno grande a seconda della metratura dell’area che avete a disposizione.
Per decorarlo al meglio e renderlo un ambiente esterno comodamente vivibile, la scelta ideale è quella di procedere per prima cosa con l’arredo della superficie prettamente dedicata al terrazzo, e di scegliere poi per la parte erbosa fiori e piante in grado per ricreare un vero e proprio giardino fiorito. Ecco allora qualche utile consiglio.
Il terrazzo
Per arredare la superficie del terrazzo in senso stretto potete utilizzare tutti gli elementi che, in genere, si utilizzano per arredare gli spazi esterni. Un bel tavolo per cenare all’aperto, o ricevere gli ospiti in terrazzo, e un tavolino da caffè, con pouf o sedie in coordinato, sono i complementi più gettonati per l’outdoor.
Se avete molto spazio a disposizione, potete decorare ulteriormente l’ambiente con l’aggiunta di un gazebo, sotto il quale posizionare il tavolo da pranzo oppure creare un angolo relax con l’aggiunta di divanetti e sedie sdraio. Per quanto riguarda i complementi d’arredo, qualsiasi sarà la vostra scelta, ricordate sempre di optare per materiali resistenti agli agenti atmosferici e alle possibili intemperie.
Il giardino
Risulta essere l’elemento creativo che caratterizza il terrazzo pensile e, se volete che diventi il punto focale del vostro terrazzo, dovrete dedicargli molta cura e attenzione. In base alla composizione e alla struttura dell’oasi verde che avrete creato dipenderà la varietà di fiori e di piante che collocherete al suo interno.
La scelta è determinata infatti dalla grandezza dell’area che avete a disposizione; una superficie in grado di supportare grandi carichi potrà infatti ospitare diverse tipologie di piante, a differenza di un giardino pensile di piccole dimensioni e poco resistente ai pesi.
In genere le piante aromatiche sono quelle più versatili, a prescindere dalla grandezza del giardino. Sono di piccole dimensioni, poco ingombranti e, oltre ad essere molto utili in cucina, emanano un piacevole aroma in grado di profumare il terrazzo. Se invece vi piace l’idea di un piccolo angolo a coltivazione biologica, potete utilizzare il vostro giardino per la semina e la coltivazione di frutta e verdura.
Piante
Il progetto risulterà più o meno attuabile in base allo spazio a disposizione e al tipo di esposizione alla quale il vostro terrazzo è soggetto. La scelta delle piante e dei fiori è invece dettata innanzitutto dal gusto personale di ognuno, dalle condizioni climatiche e dalla presenza, o meno, del sole sul terrazzo.
Per quanto riguarda la scelta delle singole specie di fiori che avete intenzione di seminare nel vostro giardino, ricordate di avvalervi sempre dei consigli del giardiniere, che saprà indicarvi le caratteristiche precise di ogni tipologia scelta, con le relative esigenze per quanto riguarda il terriccio necessario.
Infine, per abbellire ulteriormente il vostro giardino, potete utilizzare le piante in vaso e disporle in modo da creare un effetto visivo colorato e rigoglioso, simile a quello della aiuole in fiore.