Le bollette di luce e gas sono sempre state due argomenti molto delicati, si dovrebbe prendere in considerazione prima di tutto il senso civico e il rispetto per l’ambiente, ma sappiamo benissimo che le famiglie pensano prima di ogni altra cosa al risparmio. Il lato positivo in tutto questo è che i metodi utilizzati dai nuclei familiari e dai singoli sono strettamente legati a soluzioni a basso impatto ambientale.
L’Italia sta vivendo un momento molto florido nel settore dell’energia rinnovabile, ricorderete sicuramente come Legambiente abbia evidenziato la posizione di dominio nel nostro Paese. L’Italia è infatti il primo Paese al mondo per quanto concerne i contributi nell’Energia solare.
Ormai confrontare le bollette di luce e gas non è più l’unica soluzione per le famiglie, coloro che godono di una maggiore liquidità possono cercare un’alternativa nel settore dell’energia rinnovabile. Soluzioni come i pannelli solari trasparenti o le pitture termo isolanti, sono metodi alternativi e intelligenti per risparmiare qualche soldo in bolletta.
Come vi abbiamo detto cambiare operatore è una delle molteplici soluzioni per risparmiare, ma non l’unica che ci sentiamo di darvi.
Durante il periodo estivo un metodo per risparmiare è evitare di abusare del condizionatore, per quanto difficile possa essere. In determinate circostanze potrebbe anche nuocere alla salute. Se si vuole proprio utilizzare un condizionatore, è importante scegliere uno con pompa di calore, in grado di garantire minori consumi.
Un altro aspetto di fondamentale importanza durante i periodi caldi è il consumo dell’acqua, che sia semplicemente utilizzata per bere o per lavarsi, è bene intervenire alla radice magari sostituendo il classico scaldabagno con un pompa di calore e facendo installare dei riduttori di flusso.
Durante i periodi più freddi dell’anno invece, è inutile dire che l’avversario più ostico per il vostro portafogli è il riscaldamento. Valvole termostatiche e doppi vetri, per chi non ne fosse ancora munito, potrebbero costituire un aiuto enorme. Queste modifiche andrebbero a isolare l’abitazione e regolarne la temperatura.
Vi sono poi soluzioni valide per tutto l’anno, come le pitture termo riflettenti e i condizionatori dotati di inverter. Con gli Inverter avrete la possibilità di risparmiare circa il 30% dell’energia, mentre con le pitture termo riflettenti avrete modo di isolare le superfici interne ed esterne della vostra abitazione.
Infine ci sentiamo di consigliarvi di investire in elettrodomestici di fascia alta, sebbene siano in un primo momento più costosi della media, permettono nel tempo di ammortizzare i consumi e i costi in bolletta.