Per la maggioranza delle famiglie italiane le uscite per i consumi energetici rappresentano un vero e proprio incubo.
Far quadrare i bilanci diventa una vera fatica e bisogna sempre stare attenti al centesimo.
Si può, però, porre freno ai consumi pazzi con una serie di accorgimenti e consigli che possono aiutare a risparmiare energia e ridurre le vostre bollette.
Consumi eccessivi: ecco come risparmiare energia
I consumi per il riscaldamento, specialmente nei mesi invernali, possono risultare eccessivi, però, se volete mantenere la vostra famiglia al caldo sono inevitabili.
Se avete una caldaia a gas, potete cominciare scegliendo una compagnia che propone una buona offerta.
Vi consiglio di prediligerne una che offre un servizio per fasce orarie e, magari, pacchetti combinati di gas e luce in un’unica bolletta.
Per assicurarvi un buon risparmio, ricordatevi di controllare, sempre, la vostra caldaia ed eseguire, regolarmente, revisioni e pulizia.
Se avete una caldaia a gas di ultima generazione, potete utilizzare la funzione “eco”, per il consumo intelligente impostando una temperatura massima da raggiungere, avrete sempre casa calda e la vostra caldaia non sarà in continuo funzionamento.
Quali sono le alternative al gas per risparmiare
Le stufe a pellet sono una valida alternativa alla caldaia a gas. Se collegata all’impianto di riscaldamento essa è davvero efficiente. Esse sono ottime per le case di piccole dimensioni.
l costo per una stufa a pellet è maggiore rispetto a quello per una caldaia a gas, ma il risparmio è assicurato. Essa consuma circa un sacchetto da 15kg ogni 2 giorni, per un costo di 15€ a sacchetto, varia in base alla qualità del pellet e il materiale di cui è fatto.
Consiglio: Potete risparmiare sul costo dei sacchetti facendo scorta nel periodo estivo.
Prima di acquistare una stufa a pellet, chiedete consiglio ad un professionista, un termoidraulico ad esempio, che sicuramente vin indicherà la migliore soluzione in base alle vostre esigenze.
Se vivete in un condominio assicuratevi di avere i permessi necessari per i lavori di sistemazione di cappa e bocchette di sfogo.
Camini e termocamini: soluzioni per risparmiare energia
Tra le soluzioni di casa per risparmiare energia è possibile ritrovare, anche, termocamini e stufe termiche. Questi impianti offrono una valida possibilità per l’abbassamento dei consumi della vostra casa.
Quelli di ultima generazione sono anche capaci di fornire acqua calda e, quindi, possono contribuire ad abbassare notevolmente il consumo di energia elettrica.
Unica pecca, fino a quando non si è raggiunta la temperatura ottimale è sconsigliato far partire l’impianto di riscaldamento, poichè non svolgerebbe il proprio lavoro efficientemente, facendo sprecare inutilmente energia.
Inoltre, questi impianti richiedono una buona e costante manutenzione.
Sconsigliati, in ambienti grandi, sono invece i dispositivi che richiedono molta energia elettrica, come i radiatori elettrici, che rappresentano una soluzione utile solo in locali ridotti.
Installazione dei doppi vetri alle finestre: ecco come risparmiare energia
Il 60% dell’energia per riscaldare la vostra casa si perde, se non avete i serramenti adatti.
Il consiglio per risparmiare, ed abbattere i costi dell’energia elettrica, è quello di comprare delle finestre con doppi vetri; capaci di trattenere a lungo sia il calore che il fresco all’interno della vostra abitazione.
Chiamare un professionista e chiedere un preventivo per la sostituzione di infissi, è la cosa più giusta da fare se siete intenzionati a dotare la vostra abitazione di moderni serramenti in PVC o in ferro, con lo scopo di evitare spifferi e gelo.
Non molti sanno che una volta installati potrete usufruire degli incentivi statali per il risparmio energetico, un motivo in più per accrescere il valore della vostra casa e restare al caldo nei mesi invernali.
Anche la casa vuole il suo “cappotto”
Coibentare le pareti e il tetto, o dotare la vostra casa di un cappotto termico, aiuta a trattenere il calore d’inverno e il fresco d’estate.
Anche per un isolamento termico sono previste agevolazioni fiscali, garantite dalla nuova legge di stabilità 2016.
I lavori di isolamento termico possono interessare sia l’interno che l’esterno della vostra abitazione e consistono nel dotare pareti e tetto, di materiali isolanti capaci di evitare il passaggio di umidità e freddo.
Per svolgere questi lavori in totale sicurezza è consigliabile contattare un’impresa specializzata, essi vi potranno offrire un servizio di consulenza, accordandosi per la soluzione che fa al caso vostro.
Diagnosi energetica: fai un check-up dei tuoi consumi
In casa, però, non consumate solo gas, legna o Pellet, ma anche e soprattutto energia elettrica. Impianti elettrici molto vecchi influiscono notevolmente sul costo della vostra bolletta. Facendo attenzione ai piccoli dettagli è possibile risparmiare davvero molto.
Prima di tutto vi consiglio di chiamare un elettricista specializzato per fare una diagnosi energetica.
Questa operazione vi farà scoprire qual è il fabbisogno effettivo, di energia, della vostra abitazione e se ci sono elettrodomestici o impianti che consumano in maniera irregolare o spropositata.
Una diagnosi energetica è una certificazione, quindi, l’addetto vi rilascerà una documentazione, dopo aver provveduto a riportare la vostra casa a standard di consumo minori.
Come nel caso del gas vi consiglio di scegliere la compagnia che eroga corrente elettrica mediante pacchetti risparmio.
Cercate di scegliere il pacchetto per fasce orarie sia diurne che notturne. In questo modo potete attivare gli elettrodomestici ad alto consumo nelle fasce a risparmio energetico.
Qualche consiglio utile per risparmiare energia
Per aumentare il risparmio di energia potete comprare delle lampadine a led. Fate attenzione alle indicazioni per il consumo: assicuratevi che siano di classe “A”.
Allo stesso modo vale per l’acquisto di condizionatori. Non scegliete quello con il prezzo inferiore, assicuratevi che sia di tripla classe “A”.
Inoltre, potete dotare i vostri elettrodomestici di pulsanti di accendimento e spegnimento di modo da non tenerli sempre in funzione. Questo vi permetterà di avere un ottimo risparmio.
Eolico, mini eolico e pannelli solari: il futuro è rinnovabile
Un’ulteriore alternativa per avere un maggiore risparmio sono i pannelli solari. Oggi, i pannelli solari si trovano in moltissime case e sono utilizzati per la produzione di acqua calda e di riscaldamento.
I sistemi eolici, invece, sfruttano la forza del vento attraverso un’elica e stipano l’energia in accumulatori. Questi sistemi sono il mezzo più efficace per risparmiare.
Vi consiglio di installare dei sistemi eolici solo se vi trovate in regioni soggette a forti venti; solo così si potrà vedere l’efficacia di questi impianti.
L’azione combinata di energia solare ed eolica si sta dimostrando una soluzione davvero valida in questi ultimi periodi.
Rivolgetevi sempre ad un elettricista esperto, o ad una ditta esperta, in impianti eolici e fotovoltaici se decidete di installarli.
In entrambi i casi avete la possibilità di risparmiare sull’installazione usufruendo di incentivi statali per la ristrutturazione.
Risparmiare energia e ridurre le bollette è sempre più facile, non aspettate oltre: noterete la differenza già dalla prossima bolletta.