Saper cucinare bene è importante, ma anche saper presentare al meglio le pietanze, utilizzando magari gli stessi ingredienti presenti in cucina. Un’idea può essere realizzare dei fiori vegetali, uno diverso dall’altro e completi di vaso. Il materiale, per questo e per altri disegni del genere, è costituito da porri, carote, peperoni, ravanelli, zucchine, scorza di limone e olive.
Decorare pietanze e piatti
Pur essendo un lavoro semplice, conviene pensare prima alla forma che avrà la decorazione, in modo da posizionarla bene all’interno del piatto, poi occorre deicide da quale motivo cominciare. In genere decorazioni di questo tipo si usano su piatti elaborati che prevedano una salsa di copertura, indispensabile per ‘poggiare’ la decorazione, ad esempio il vitello tonnato, che ha una salsa spessa e densa.
I “fiori” di cibo
Se scegliamo di ‘mettere nel vaso’ fiori grandi e piccoli, possiamo preparare
-un girasole con petali di carota lessata;
-una dalia con petali di peperone rosso, ritagliati con l’aiuto di un mini-stampino;
-un iris giallo con petali di scorza di limone sbollentata e cuore di carota;
-un tulipano con le zucchine tagliate a rondelle e i ravanelli;
-una rosa di rondelle e mezzelune di ravanello.
I gambi e le foglie si ottengono dalla parte verde di un porro sbollentata, asciugata e ritagliata in striscette di misure diverse.
Il vaso, di un bel colore arancio solare, è ottenuto da strisce di carota lessata, accostate molto fitte.
Per un rsultato perfetto del decoro tener presente che la superficie della preparazione deve essere il più possibile liscia. Inoltre, i vari pezzi vanno sistemati sulla salsa preferibilmente con una pinzetta, prevedendo bene quale sarà il posto di ognuno, perché toglierne anche uno soltanto comporta dover lisciare di nuovo la salsa e lavare il pezzo.
Per prime si dispongono le strisce di carota del vaso, poi i gambi e le foglie ricavati dal porro e infine i fiori, in proporzione dal più grande al più piccolo, quindi prima il girasole, poi la dalia, l’iris, il tulipano e la rosa.
Gli ingredienti
1 carota lessata mezzo peperone rosso
2 ravanelli
scorza di limone
mezza zucchina
la parte verde di un porro
La preparazione passo per passo
Preparare i petali del girasole. Con un coltellino ben affilato ricavare dalla carota lessata delle strisce sottili per il verso lungo e da un paio di strisce tagliare i petali, con forma ovale e stretta.
Passare ai petali della dalia ritagliandoli con un piccolo stampino a goccia dal peperone; si può anche fare a mano, con un coltellino appuntito e ben affilato.
Tagliare i petali dell’iris da pezzi di scorza di limone sbollentata e realizzare il cuore del fiore con una carota tagliata a fiorellino, sempre mediante stampino.
I fiori di tulipano sono facili: tagliare la zucchina a rondelle, poi fare lo stesso con il ravanello e sovrapporre le piccole del ravanello alle grandi della zucchina. Ecco pronti i petali.
Per le rose ancora più semplice, bastano le rondelle di ravanello.