Sul mercato riscuote gran successo Roomba 780, l’aspirapolvere automatico della famosa azienda iRobot produttrice di elettrodomestici per la pulizia dei pavimenti.
IAdapt è un sistema avanzato di software e sensori che consente al robottino di calcolare e adeguare il percorso fino a 67 volte al secondo, di usare 40 diversi comportamenti e 3 modalità di pulizia, per una pulizia perfetta su ogni superficie. Le dimensioni ridotte (30,8 x 18,6 x 70,6 cm) gli permettono inoltre di infilarsi sotto mobili, letti, tende e copri letti e di pulire quindi anche quei posti difficilmente raggiungibili in altri modi.
Roomba 780 come detto nel punto precedente, è dotato di tre modalità di pulizia
-Modalità Clean – il robot calcola automaticamente le dimensioni della stanza e regola di conseguenza la durata della pulizia.
-Modalità Spot – si muove a spirale su un’area di circa un metro di diametro quindi torna alla posizione iniziale: pulizia intensa e localizzata per eliminare rapidamente lo sporco.
-Modalità di Pulizia Programmata – il robot lascia la propria Home Base, pulisce, quindi ritorna alla Home Base per la ricarica quando ha terminato.
Cosa succede quando Roomba 780 termina le pulizie?
Quando il robot termina un ciclo di pulizia, ritorna in maniera autonoma alla base per mettersi sotto carica. Roomba 780 ritorna alla base di ricarica anche quando la sua batteria sta per esaurirsi. Così facendo non c’è il pericolo che si perda in qualche angolo sperduto della casa e quindi non devi andare alla ricerca del robot perduto.
La batteria di cui è dotato è di tipo NiMh (ovvero nichel metal idruro),molto più duratura di una comune batteria Ni-Cd. Nel nostro caso infatti, la batteria ha una autonomia di 3 ore circa. Inoltre Roomba 780 è munito di un software di gestione del consumo elettrico grazie al quale la durata della batteria viene ottimizzata del 50%. E’ anche grazie a questo software se la batteria ha un autonomia così elevata!
Risulta essere possibile programmare Roomba 780 fino a 7 turni di pulizia settimanale. Ciò significa che puoi impostare i giorni e i vari orari in cui vuoi che il robottino si metta a lavoro, il che ti porta un grosso vantaggio in termini di tempo risparmiato e fatica!
Grazie ai Virtual Wall Lighthouses è possibile delimitare la superficie di lavoro. In altre parole possiamo dire al robot di aspirare e spazzare solo la cucina oppure la stanza dei tuoi bimbi, o entrambe! Insomma, puoi fare quello che vuoi in base alle tue necessità.
Per fare pulire diverse stanze in sequenza, basta attivare la funzione Lighthouse inclusa nei muri virtuali .Solo quando Roomba 780 avrà finito di pulire una stanza si dirigerà verso la seconda e così via fino a 4 stanze. Il bello di questo robottino è che ti lascia la massima libertà, sia in termini di tempo, sia in termini di scelte.
A differenza di altri robot aspirapolvere, Roomba 780 non possiede i pulsanti ma integra un sistema Touchpad, ovvero puoi metterlo in funzione e programmarlo sfiorando semplicemente il pannello di controllo (come nei telefonini touch screen) .Questa caratteristica gli conferisce un design molto più bello ed elegante e assieme alle altre caratteristiche lo rende il migliore di tutta la serie IRobot .
Quando il recipiente si riempie di polvere, capelli ,peli di animali ed altro, sarai avvisato tramite una spia luminosa e quindi puoi procedere al suo svuotamento.
Se qualcosa va storto durante le pulizie, il robot emette dei messaggi vocali in italiano che ti avvisano dell’eventuale problema. Conoscendo il problema puoi risolverlo senza chiamare un tecnico.
Roomba 780 è dotato di una serie di sensori ottici ed acustici che gli permettono di riconoscere particelle di sporco grandi e piccole. Grazie a questi sensori nulla gli può sfuggire, sia che si tratti di capelli o peli di animali, sia che si tratti di particelle di sporco più piccole.
Inoltre, grazie al Persistant Pass Cleaning, Roomba 780 insiste sulle aree più sporche così da non tralasciare nemmeno 1 mm di pavimento.
Grazie al contenitore AeroVac di seconda generazione le particelle ,i capelli,i peli e gli allergeni sono aspirati dalle spazzole nel contenitore, che ha una capacità ancora maggiore rispetto alle versioni precedenti.
Il Roomba 780 è munito di 2 filtri HEPA. I filtri HEPA sono dei filtri in grado di trattenere particelle con diametro fino a 0,3 micron. Se non hai dimestichezza con le unità di misura, ti dico che 0,3 micron equivalgono a 0,0003 millimetri e cioè una grandezza che i nostri occhi non sono in grado di rilevare.
Questi filtri (sono 2 solo nel Roomba 780) garantiscono che l’aria presente nella stanza in cui è passato il robot sia particolarmente pulita e sana. Tanto per farti un altro esempio, questi tipi di filtri vengono utilizzati nei laboratori chimici e nelle sale operatorie proprio perchè garantiscono un ambiente privo di particelle nell’aria. Solo il miglior robot aspirapolvere può avere queste tecnologie!
Un recipiente di plastica attutisce il contatto fra Roomba 780 e le pareti, i mobili e altri oggetti nella stanza. Questo serve a non danneggiare nè i mobili nè lo stesso Roomba.
Il robottino è munito di seiSensori del vuoto. Questi evitano che possa cadere dalle scale o dal terrazzo. Inoltre un sistema anti-ingarbugliamento evita di far bloccare le spazzole su tappeti e frange.