Tutte le centrifughe elettriche hanno un rotore azionato da un motore elettrico, che si disinserisce automaticamente al termine della fase di centrifugazione, mentre un’apposita cinghia rallenta il rotore fino ad arrestarlo. In alcune centrifughe il liquido o l’acqua fuoriesce attraverso uno scarico situato alla base del rotore; in altre viene pompato, da una pompa di scarico, in un tubo che, nel caso delle LAVABIANCHERIA domestiche (in cui il rotore è costituito dal cestello), è di solito collegato direttamente con lo scarico del lavello.
Come eliminare una perdita Una perdita ha per lo più origine dalla pompa o da uno dei suoi tubi che si è fessurato o piegato. Nel primo caso, può essere necessario sostituire la guarnizione sulla flangia e, pertanto, smontare la pompa: staccare i tubi, tendere e sfilare la cinghia dalla puleggia, svitare e togliere i dadi e i bulloni che la tengono fissata.
La pompa è, di nonna, divisa in due metà, tenute unite dalla flangia e dai relativi bulloni: svitare questi ultimi e, facendo leva con il cacciavite, aprire la pompa (attenzione a non graffiarne o scalfirne la superficie) e rimuoverne con cura i frammenti di guarnizione rimasti eventualmente attaccati. Prima di procedere alla sostituzione della guarnizione, controllare anche l’albero motore, spingendone il perno fuori dal mozzo della puleggia con un punteruolo e un martello: se l’albero presenta segni di usura, è necessario cambiare la pompa.
Qualora non si riesca a reperire una guarnizione uguale a quella da sostituire, si può approntarne una acquistando un pezzo di gomma, o altro materiale da guarnizioni, dello spessore di 2 mm. Misurare il diametro interno della metà pompa in cui è alloggiato l’albero motore (ovviamente, prima di rimontarlo) e tracciare sul pezzo di gomma un cerchio di tale diametro; appoggiarvi poi la metà pompa in modo che coincida esattamente con il cerchio tracciato e segnarne con una matita sia il contorno, sia la posizione dei fori per i bulloni. Dopo aver controllato che questi siano posizionati correttamente, ritagliare la sagoma così ottenuta, applicarvi su entrambe le facce il collante per guarnizioni, fissarla e rimontare la pompa. Se, ciò nonostante, la perdita continua, può darsi che si sia rotta una valvola della pompa e che sia quindi necessario sostituirla.
La pompa non funziona. Il mancato funzionamento può essere dovuto al fatto che la pompa si è bloccata o i tubi si sono malamente piegati; se la pompa è mossa da una cinghia azionata dal motore, può essersi allentata o rotta la cinghia. Per controllare se la pompa si è bloccata, smontarla procedendo come descritto sopra; nel caso la cinghia si sia allentata, sistemarla stringendo gli ingranaggi della puleggia; se invece si è rotta, per sostituirla può essere necessario smontare la puleggia.
Problemi con il cestello della lavabiancheria. Il funzionamento delle lavabiancheria domestiche, nelle quali (come accennato) il rotore è costituito dal cestello, può presentare talvolta problemi e inconvenienti, ad alcuni dei quali è possibile ovviare da soli, mentre per altri occorre rivolgersi al servizio assistenza della ditta produttrice. I problemi e gli inconvenienti più comuni sono:
Il cestello ruota rumorosamente e in modo discontinuo. Ciò può essere dovuto a un capo di vestiario finito accidentalmente tra il cestello e la carrozzeria, oppure a un cuscinetto che fa eccessivo attrito contro il cestello. Nel primo caso, dopo aver spento la lavabiancheria, cercare di estrarre con cautela il capo di vestiario; nel secondo, rivolgersi al servizio assistenza.
Il cestello vibra in misura eccessiva. La biancheria è stata caricata senza distribuirne il peso, oppure il suo carico è troppo ridotto; i cuscinetti sono usurati: nel secondo caso, interpellare il servizio assistenza.
Il cestello continua a ruotare al termine del ciclo di centrifugazione. Il dispositivo di arresto si è probabilmente guastato; rivolgersi al servizio assistenza.
Il cestello non ruota anche se il motore funziona. Controllare se la cinghia di trasmissione si è rotta e, in caso affermativo, sostituirla con una uguale. Per questo, occorre rimuovere l’apposito pannello che consente di accedere ai meccanismi interni della lavabiancheria e che in genere è situato sulla parte posteriore dell’apparecchio nei modelli a carica frontale, su quella anteriore nei modelli a carica dall’alto. In caso di dubbio, rivolgersi al rivenditore.
Il motore non funziona o funziona a intermittenza. La causa può essere un guasto del motore oppure un difettoso collegamento del cavo alla spina; controllare quindi per prima cosa se i conduttori sono ben ìissati ai morsetti della spina e, nel caso, rifare i collegamenti. Se questi sono a posto, il guasto è nel motore ed è necessario rivolgersi al servizio assistenza.