I rubinetti, così come i premistoppa, sono elementi fondamentali per fare in modo che l’acqua arrivi nelle nostre case e quindi poterci lavare e così via, ma a volte, questi elementi smettono di funzionare bene, magari per via delle tante sollecitazioni a cui sono esposti, quindi dovrai ripararli e, questa guida ti sarà utile a tal proposito.
Indice
Occorrente
Attrezzo dotato di ghiera conica per spianare
Fresa di diametro adatto
Cacciavite
Chiave per dadi
Nastro di teflon per idraulica
Cacciavite piccolo
Procedimento
Per quanto riguarda il premistoppa, quando il rubinetto perde dalla parte alta, dovrai svitare il dado superiore del premistoppa, che ormai è presente solo sui rubinetti di intercettazione. A questo punto, dovrai passare a preparare un cordoncino arrotolando accuratamente su se stesso un nastro di teflon per guarnizioni, che dovrà essere lungo una decina di centimetri.
Quando avrai eseguito questa operazione, con la punta di un piccolo cacciavite, dovrai inserire il cordoncino in teflon che hai preparato, nella sede della guarnizione sotto il premistoppa e quindi passa ad eliminare la parte eccedente. Ora, nei moderni rubinetti da lavoro il premistoppa è generalmente realizzato con guarnizioni toroidali in gomma, ovvero gli o ring, questi raramente dovrai sostituirli.
Ora, per quanto riguarda lo spianare la sede di un rubinetto, per regolarizzare questa sede contro cui preme la guarnizione, dovrai usare l’apposito attrezzo dotato di ghiera conica, al quale dovrai avvitare la fresa di diametro adatto. Adesso, asporta il vitone del rubinetto con un cacciavite, inserisci la fresa e compi alcune rotazioni fino a spianare e disincrostare la sede di appoggio della guarnizione. A risultato ottenuto rimonta tutto.