In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili per progettare l’Home Theater per la casa.
Vedere un film in una sala cinematografica regala da sempre emozioni uniche: lo schermo gigante dove si alternano tutte le azioni unito ad un audio di alta qualità emoziona e regala sensazioni fantastiche. Sembra quasi di vivere l’azione in prima persona! Questo stesso effetto ormai si può avere anche a casa grazie all’home theater.
L’home theater o home cinema è un impianto che permette la riproduzione di contenuti di intrattenimento in un ambiente domestico ottenendo sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepite davanti al grande schermo.
La chiave dell’impianto è la qualità del suono ossia il surround che ha lo scopo di collocare l’ascoltatore al centro della scena offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro che ti catapulta nella stessa identica realtà cinematografica con la differenza che si è nella propria abitazione.
Per un buon sistema home theater è di notevole importanza la qualità delle apparecchiature che si scelgono e bisogna rispettare alcuni parametri relazionati con la distanza e la disposizione in relazione all’ambiente e alla grandezza delle apparecchiature.
Un buon impianto è formato da
-Un televisore di almeno 32 pollici o un proiettore per home cinema
-Amplificatore
-Due casse principali di grandi dimensioni
-Una cassa centrale che serve per i dialoghi dei film
-Due casse surround laterali
-Il subwoofer (altoparlante per i suoni di frequenza bassa)
Infine ecco alcuni consigli per la disposizione dell’impianto:
-Le casse principali sistemate ai lati del televisore non devono essere posizionate presso la parete, ma devono essere distanziate di almeno sessanta centimetri dal muro formando con l’ascoltatore un ideale triangolo equilatero.
-Il diffusore centrale, generalmente a doppio altoparlante, abitualmente va posizionato sull’apparecchio tv, dopo essersi accertati che il magnete degli altoparlanti sia schermato, altrimenti ne potrebbe derivare una magnetizzazione dello schermo.
-Il subwoofer può trovare posto sotto il televisore, altrimenti al centro della stanza, mai attaccato al muro o, peggio, in un angolo della stanza, onde evitare fastidiosi rimbombi.
-Il posizionamento delle “casse laterali”, importanti perché garantiscono la ricezione degli effetti sonori (con l’aiuto delle “principali” e del “canale centrale”), è il più difficile e va individuato con estrema cura e procedendo anche per tentativi, sapendo però che la posizione ideale sarebbe quella di posizionarli ai lati di chi ascolta, in maniera equidistante, meglio se leggermente spostate all’indietro.
Questi sono alcuni piccoli suggerimenti per capire cos’è l‘home theater e come riuscire a creare il cinema a casa tua. In realtà questo mondo è vastissimo, ed ogni componente ha la sua storia e le sue caratteristiche che vanno studiate per capire meglio quale sia il prodotto migliore in base al proprio budget.
Avere un impianto home theater permette di riuscire a trasformare un momento di svago in un momento in cui si viene totalmente trasportati in quello che si sta vedendo o ascoltando, ogni momento insomma è come se fosse unico.