La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto a base di pesce, semplice e molto saporito: il Tonno alla griglia marinato al limone, una piccola nota di gusto perfetta per accompagnare i vostri barbecue estivi.
Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale la freschezza degli ingredienti: ho deciso, infatti, di utilizzare del tonno fresco acquistato presso il mio pescivendolo di fiducia in giornata.
Indice
Ingredienti
tonno fresco, 3 fette spesse 1 centimetro circa
succo di mezzo limone
prezzemolo fresco, un ciuffetto
maggiorana
timo
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Preparazione
Iniziamo al nostra ricetta partendo dalla preparazione della marinatura: versate all’interno di una ciotolina il succo di limone, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una spolverata di timo e maggiorana e il prezzemolo tritato finemente. Mescolate bene questi ingredienti e metteteli a riposare a parte per una decina di minuti circa.
Nel frattempo, procedete con la pulizia del pesce: privatelo di eventuali tracce di pelle e tagliatelo in bocconcini non troppo piccoli, altrimenti rischiate che si spappolino durante la cottura.
Trascorso il tempo indicato, mettete a cuocere il vostro tonno sopra la griglia, ricordandovi di spennellarlo prima con la marinatura precedentemente preparata.
Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e procedete con la cottura del tonno finché non sarà pronto da entrambi i lati in modo uniforme e omogeneo. Ricordatevi che questa fase di preparazione è molto veloce, quindi fate attenzione a non bruciare il tutto. Servite appena pronto, ancora bollente, condito con un filo di olio extra vergine di oliva crudo.