Come normale, con il trascorrere del tempo, gli agenti atmosferici logorano le superfici dei marmi esterni delle finestre, facendo perdere la loro lucentezza e pulizia. In questa guida ti spiego come risolvere il problema e far tornare lucidi i marmi dei davanzali.
Indice
Come Lucidare il Marmo dei Davanzali delle Finestre
Il marmo è un materiale molto utilizzato. Se si tratta di pavimentazioni, è possibile utilizzare una lucidatrice, come spiegato su Solopulito.com, ma questo attrezzo è difficile da sfruttare per lucidare i davanzali. Vediamo quindi cosa risulta essere possibile fare.
Prendete il sapone di marsiglia, consigliato perché altamente sgrassante, ma non corrosivo, e spruzzatelo sui vostri davanzali in marmo delle finestre. A questo punto, lasciate che il sapone agisca per alcuni minuti. Trascorso il tempo utile, prendete un panno in microfibra e provvedete a pulire e risciacquare il marmo.
Attendete che i marmi dei vostri davanzali siano completamente asciutti, quindi a questo punto, prendete della cera per pavimenti (quella che usate comunemente dentro casa) e stendetene sul marmo in tutta la sua superficie. Lasciate che il prodotto reagisca e si asciughi del tutto con il proprio tempo.
Trascorso il tempo utile per l’asciugatura, procedete così: prendete un panno di lana e lucidate il marmo strofinando energicamente. A questo punto, i marmi saranno come nuovi, lisci e lucidi. L’uso della cera, proteggerà i marmi dalla pioggia in quanto essa contiene delle proprietà che sono idrorepellenti.
Come Fare Durare il Marmo dei Davanzali
Mantenere in buono stato i davanzali in marmo richiede attenzione e cura periodica, dato che il marmo è un materiale poroso e delicato che può essere facilmente danneggiato da acidi, graffi o macchie. Ecco alcune raccomandazioni per assicurarti che i tuoi davanzali in marmo durino nel tempo e mantengano il loro aspetto elegante:
Pulizia Regolare
Utilizza un panno morbido e acqua tiepida per pulire i davanzali in marmo. In caso di sporco più ostinato, puoi utilizzare un detergente neutro specifico per marmo.
Evita l’uso di detergenti acidi o alcalini, che possono corroderlo o lasciare macchie opache.
Asciugatura
Dopo la pulizia, asciuga sempre i davanzali con un panno morbido per evitare che l’acqua si asciughi sul marmo, lasciando aloni o macchie.
Sigillatura
Sigilla i davanzali in marmo con un sigillante per pietre naturali almeno una volta all’anno. La sigillatura aiuta a proteggere il marmo dalle macchie e facilita la pulizia.
Evita Graffi
Metti dei piccoli cuscinetti sotto gli oggetti che posizionerai sui davanzali per evitare graffi. Prova a evitare di trascinare oggetti pesanti o appuntiti sui davanzali.
Protezione dai Liquidi
Pulisci immediatamente qualsiasi versamento, specialmente se si tratta di sostanze acide come succo di limone o aceto, che possono attaccare il marmo.
Utilizzare Sottobicchieri e Tappetini
Utilizza sottobicchieri e tappetini per proteggere il marmo da oggetti caldi, freddi o bagnati.
Evitare Prodotti Chimici Aggressivi
Evita l’uso di prodotti chimici aggressivi o prodotti per la pulizia non destinati al marmo.
Consulta un Professionista
Se noti macchie profonde, graffi o altri danni, potrebbe essere una buona idea consultare un professionista del marmo per una valutazione e una possibile riparazione.
Attraverso una manutenzione preventiva e regolare, è possibile preservare la bellezza e l’integrità dei tuoi davanzali in marmo per molti anni a venire.