Come Realizzare il Colore Granata con le Tempere

20. maggio 2017 Guide 0

Il colore granata è esattamente lo stesso colore del melograno maturo. Nella guida riportata di seguito, è descritto il procedimento da seguire per la realizzazione di questo bellissimo colore caldo con i colori a tempera. Leggete la guida per saperne di più.

Il colore granata si realizza mescolando assieme due colori secondari, ovvero il colore rosso e il colore marrone, direttamente realizzati dai colori primari. Ma andiamo con ordine. Ecco come realizzare il primo dei colori secondari: il rosso. Prendete un piattino pulito e versate su di esso una certa quantità di colore a tempera magenta.

Adesso, aggiungete a questo colore, un ottavo della sua quantità di colore a tempera ciano insieme a un sedicesimo di colore a tempera giallo. Mescolate il tutto fino ad amalgamare completamente, quindi procedete con il secondo colore che vi necessita per la realizzazione del colore granata: il marrone.

Prendete un altro piattino e versate un terzo di colore a tempera ciano, un terzo di colore a tempera magenta e un terzo di colore a tempera giallo. Mescolate tutto assieme fino ad amalgamare completamente il colore. Ecco che avete realizzato il colore marrone. A questo punto procedete nel modo seguente.

Prendete il colore rosso che vi occorre e aggiungete ad esso un terzo di colore marrone appena realizzato. Mescolate perfettamente il tutto e, se risulta troppo forte, potete schiarirlo con una punta di pennello di colore a tempera giallo. Omogeneizzate ancora il colore e fatelo sempre prima di adoperare il colore.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *