L’estate è uno dei periodi migliori per andare in montagna e praticare trekking o escursionismo. Tuttavia, quando si decide di fare un’escursione in montagna, bisogna essere ben equipaggiati ed avere gli accessori adeguati affinché tutto vada per il meglio.
Scarpe da montagna: bisogna indossare le calzature adatte, come scarpe da Outdoor o stivali da trekking . Solitamente sono robuste e resistenti ma allo stesso tempo leggere, comode e con un po’ di suola per poter salire e scendere dalle montagne in tutta sicurezza.
Pantaloni tecnici leggeri: l’abbigliamento è di estrema importanza. Anche se fa caldo, l’uso dei pantaloncini è vivamente sconsigliato, visto che potremmo passare attraverso luoghi accidentati, ad esempio attraverso dei rami che potrebbero farci male alle gambe. Dei pantaloni larghi e leggeri sono la scelta migliore.
Accessori obbligatori. Non si sa mai quello che troveremo in montagna. Quindi porteremo con noi attrezzature e accessori come bastoncini da trekking, piccozze, custodie per fotocamere, portabibite.
Zaini resistenti. Anche se all’alba c’è sole, durante la giornata potrebbe cominciare a piovere in qualsiasi momento, soprattutto in alta montagna. Borse e zaini dovranno essere impermeabili e in fibra, resistenti e leggeri allo stesso tempo.
GPS e orologi. Per evitare di perdersi e di essere localizzati in ogni momento, gli strumenti moderni presentano orologi GPS e completi, con tanto di mappe, fotocamera, navigazione, bussola e persino memo vocali.
Cibo e acqua. In estate, dobbiamo essere sempre ben idratati. Le bottiglie di acqua sono quindi essenziali ed è preferibile passare attraverso fonti naturali per poter riempire le bottiglie lungo il cammino. E’ consigliabile portare anche delle barrette di cioccolato, nel caso ci venisse fame.
Se si vuole rimanere in viaggio per più di un giorno, allora l’equipaggiamento dovrà essere più professionale e generoso. Inoltre, porteremo con noi una tenda da campeggio per poterci accampare dove vogliamo.