Se hai un mucchio di tempo libero e vuoi impiegarlo in modo creativo, questa guida fa per te! Leggila soprattutto se non hai intenzione di spendere soldi per trascorrere bene il tuo tempo. Basta guardarsi intorno per trovare nuovi hobby, ciò che devi fare è “Sperimentare”, solo così potrai capire se è il passatempo che fa al caso tuo.
Per trovare un hobby economico devi avere una mentalità piuttosto aperta. Metti da parte i pregiudizi e inizia a provare anche le attività che prima ti sembravano negative. Predisponiti bene verso nuove avventure e per viverle al meglio, prova a coinvolgere un tuo amico così da poter avere uno scambio di pensieri e idee.
Hai mai considerato l’idea di passeggiare per parchi? Visitare gli spazi verdi della regione in cui vivi potrebbe essere un passatempo molto rilassante, la maggior parte di parchi sono aperti al pubblico e l’unica spesa da affrontare sarebbe per i mezzi pubblici (metro e bus). Se preferisci qualcosa di meno dinamico ma di ugualmente creativo, potresti darti al bricolage.
Il bricolage è un hobby produttivo. Non escludere l’idea di far diventare il tuo passatempo un piccoli business; se sei bravo e produci bene, potresti mettere in vendita su eBay i tuoi lavori. Con il bricolage e in particolare con la lavorazione di stoffe si producono splendide custodie per cellulari e accessori vari che riscuotono un buon successo sul mercato.
Il passatempo che andrai a scegliere dovrà essere divertente e gratificante, assicurati che non sia una fonte di stress; per questo motivo fai un paio di settimane di prova e documentati bene con manuali e materiale online. Rifletti ma ricorda che nessuna decisione è irreversibile. Non sottovalutare l’idea di fare del “blogging”, anche scrivere un diario online è un buon passatempo!
Un ottimo passatempo è la lettura. Scopri quale biblioteca è più vicina a te; scegline una comunale, così da non dover pagare per il noleggio di libri. Per aiutarti ti riporto qualche esempio di hobbies economico, scegli quello che più si addice a te ma, come già detto, non aver paura di sperimentare! Passeggiate, jogging, disegno, cucina, cucito, carte e giochi da tavolo, collezionismo, pesca, scrittura, lettura, origami.