Avere gatti in casa dà infinite gioie, ma spesso anche qualche piccolo inconveniente, come peli ovunque, odori che possono risultare sgradevoli e qualche danno ai mobili.
Vediamo allora come poter rimediare e prevenire la maggior parte di questi problemi, così da poter avere una perfetta convivenza con i nostri amati mici.
La lettiera
La cosa migliore da fare è mantenerla pulita quotidianamente per evitare che gli odori impregnino la casa, è importante tener conto del fatto che l’urina dei gatti ha un odore molto forte e pungente, perciò meglio lasciarla in casa il meno possibile. Togliete gli escrementi e gli agglomerati di urina almeno una volta al giorno e sostituite totalmente la sabbietta una volta a settimana.
Solitamente è usuale tenere la lettiera nel bagno, in questo caso è preferibile scegliere le lettiere chiuse con tetto e filtri incorporati, ma chi ha una veranda chiusa può scegliere di posizionare la lettiera in questa zona, così da limitare gli odori in una zona meno di passaggio della casa, facilmente areabile e meno di intralcio. Nel periodo estivo potete spostare la lettiera nel terrazzo, se lo avete, in modo da lasciar sfogare all’aperto gli odori sgradevoli.
Oggi in commercio esistono dei nuovi tipi di sabbiette a granuli che trattengono gli effluvi; è giusto dire che non sono miracolose, però aiutano parecchio! Purtroppo non tutti i gatti le amano, quindi il consiglio è quello di provare ad utilizzarle e vedere se sono di loro gradimento prima di farne una ricca scorta.
Se avete più di un gatto è utile anche aumentare il numero di lettiere. Infatti il felino, che ha natura un pò dispettosa, se dovesse trovare la cassettina non abbastanza pulita, potrebbe scegliere di fare i suoi bisogni all’esterno di essa.
Se fa i bisogni fuori dalla lettiera
Se cogliete il gatto sul fatto, non esitate a sgridarlo e metterlo nella lettiera. Se invece trovate il danno già fatto è inutile che lo riprendiate perchè potrebbe non capire la motivazione del rimprovero.
I motivi alla base di questo comportamento sono vari, il primo è quello già accennato nel punto precedente, ovvero che la lettiera non sia abbastanza pulita, ma la causa potrebbe anche essere la vicinanza eccessiva tra la lettiera e le sue ciotole del cibo, oppure il sentire l’odore di altri animali in casa, pertanto dovrebbero rimarcare il territorio, infine potrebbero essere sfoghi ormonali (esempio periodo di calore e arrivo della primavera).
Gli odori
Sostanzialmente stiamo sempre parlando di quelli derivati dalla lettiera perché di per se, al contrario dei cani, i gatti non emanano particolari odori, salvo in casi di specifiche problematiche.
Oltre a tenerle sempre pulite quindi, possiamo tenere in casa un deodorante specifico, come ad esempio lo spray Oust per animali. Sconsigliamo l’utilizzo di deodoranti aromatizzati non specifici perchè il loro profumo si somma agli odori dell’ambiente e il risultato non è sempre buono.
I peli
Avendo degli animali in casa dovrete arrendervi all’idea di avere qualche pelo per casa, ma con qualche accortezza, possiamo limitare il danno.
Innanzitutto se non volete che i vostri gatti scelgano i letti o il divano per i loro pisolini quotidiani, abituateli fin da piccoli, altrimenti una volta adulti sarà molto difficile fargli perdere il vizio.
Quando siete fuori casa potete chiudere le porte delle camere da letto, per evitare che vadano sui guanciali. Se invece i vostri gatti hanno il via libera per tutte le zone della casa, un trucchetto utile è quello di avere dei piccoli teli o asciugamani (misura media, per mani e viso) apposta per loro, che stendere in un angolo del divano, della poltrona o in fondo al letto.
Ai gatti piace avere un angolino tutto per loro, quindi sceglieranno sempre quel pezzo di stoffa per sdraiarcisi sopra, in questo modo i peli saranno per lo più limitati a quel telo, che potrete lavare o sostituire di tanto in tanto.
Ricordate di spazzolarli ogni giorno, specie durante i cambi di stagione, così eliminerete buona parte del pelo in eccesso che, altrimenti, sarebbe sparso per casa.
I pericoli in casa
I gatti hanno l’abitudine talvolta di assaggiare le piante che hanno a portata di mano, un pò per curiosità e un pò perchè alcune erbe (l’erba gatta in primis) li aiuta a pulirsi l’apparato digestivo, state perciò attenti a non avere in casa piante che possono essere per loro velenose.
Riponete bene nei mobili i prodotti per la pulizia, sebbene i gatti siano molto attenti e percettivi verso i pericoli, potrebbero comunque rischiare di avvelenarsi. Lo stesso discorso vale per il bucato: se ad esempio lasciate un capo in ammollo in varechina o detersivi, mantenete chiusa la posta del bagno, in modo che non possa avvicinarsi e bere l’acqua della catinella.
Nel bagno è meglio tenere chiuso il coperchio del WC e della lavatrice, in quanto il gatto curioso potrebbe saltarci dentro e non gradire la sorpresa.
Infine non lasciate cavi e fili elettrici scoperti: i gatti, specialmente cuccioli, potrebbero giocarci e mordicchiarli rischiando di farsi seriamente male.
Le unghie sul divano, tende e affini
Questo è il vero danno causato dai nostri amici gatti ed è molto difficile eliminarlo.
I motivi per cui ciò avviene sono vari, si fanno le unghie, lasciano il loro odore marcando il territorio e, purtroppo, si divertono moltissimo!
Tanto per cominciare è meglio mantenere le unghie tagliate spesso, così i danni sono un pò limitati e si evita anche il pericolo di unghie incarnite.
In commercio vendono vari prodotti in spray che lasciano un odore fastidioso per il gatto, che quindi dovrebbe essere scoraggiato dall’avvicinarsi alle nostre amate tende, ma a volte, per alcuni di questi prodotti, l’odore può essere fastidioso anche per noi, quindi meglio annusarlo prima di utilizzarlo e soprattutto controllare le superfici sul quale può essere utilizzato, specie nel caso di divano in pelle.
Se cogliete il gatto in flagrante, non esitate a spostarlo e fargli capire che non deve farlo. Non dimenticatevi comunque di lasciargli sempre a disposizione qualche cosa per farsi le unghie, come ad esempio tronchetti di corda o uno zerbino. Ogni gatto ha le sue preferenze, quindi provate con tiragraffi diversi fino a quando non trovate quello che preferisce, c’è per esempio chi apprezza un tronchetto di legno grezzo, oppure una scatola di cartone.