Uno dei rimedi tra soluzioni molto utilizzato per allontanare zanzare, scarafaggi, insetti, formiche, topi, e pipistrelli è usando un apparecchio ad ultrasuoni.
Consideriamo che l’orecchio umano di una persona sana attorno ai trent’anni può udire suoni che vanno da 0 sino a 20khz
Gli ultrasuoni non sono altro che vibrazioni che viaggiano nell’aria, diremo che la frequenza che distingue i suoni, udibili dall’uomo dagli ultrasuoni cioè quelli che l’uomo non sente è di 20khz.
Quindi gli apparecchi ultrasuoni anti zanzare usano delle frequenze che non infastidiscono l’uomo ma rendono la vita più difficile a zanzare, mosche, insetti, scarafaggi, topi, formiche.
Consideriamo che ogni animale ha dei valori intorno e oltre i 20khz ai quali viene infastidito, si vuole in questa maniera allontanare l’animale cambiare le sue abitudini affinché trovi un altro ambiente a lui favorevole ove nutrirsi, creare un nido e portare la propria prole.
L’intento quindi degli apparecchi ultrasuoni scaccia animali è quello di creare uno stress psicofisico che a lungo andare deve dissuadere dal vivere in quel contesto.
A che frequenza di ultrasuoni vengono infastiditi gli animali?
80 KHz insetti
65 KHz grilli, cicale
50 KHz formiche, scarafaggi, mosche,
35 KHz ratti, topi
25 KHz mosche, api, calabroni
20 KHz zanzare
18 KHz piccioni, gabbiani, colombi
16 KHz cani, gatti
Bene precisare che alcuni tipi di animali come i topi o i gatti lasciano difficilmente il loro ambienti, gli ultrasuoni anti insetti, come quelli per le cimici, sono uno degli strumenti che possono aiutare ma hanno effetto dopo alcuni mesi, devono essere supportati da altri interventi con effetto più rapido come la disinfestazione.
Se consideriamo che fino ad oggi allontanare questi insetti è stato fatto con l’ausilio di trappole, zampironi, insetticidi o addirittura veleni, questi possono essere un serio rischio anche per la salute degli uomini e soprattutto dei bambini, qualora anche involontariamente vengano a contatto con queste sostanze.
La lotta alle formiche, alle zanzare e ai topi mediante dispositivi ad ultrasuoni è rispettosa dell’ambiente e completamente sicura per l’uomo, si limita a rendere l’ambiente degli animali inospitale fino a farli allontanare.
Come possiamo vedere in tabella ogni animale ha un livello di sopportazione alle frequenze diverso.
L’apparecchio trasmette frequenze che, grazie ad un microprocessore continuano a variare, ciò per evitare che zanzare, scarafaggi, insetti e topi di possano abituare alla frequenza emessa e continuino a rimanere dove hanno la tana.
Gli apparecchi possono funzionare con alimentazione a corrente alternata 220 volt, oppure particolarmente indicati per ambienti all’aperto anche con batterie di supporto.
Sistemeremo in maniera strategica gli apparecchi ad ultrasuoni, vicino alle tane dei topi, in zone limitrofi alle finestre per zanzare e mosche, nel sottotetto per allontanare piccioni e uccelli come passeri e colombi, a terra negli angoli della casa per prevenire scarafaggi, ragni.
Altre zone a rischio sono quelle agricole, vicino alle stalle, agli stagni ai fossi e dove possono essere raccolti i rifiuti urbani.
Consideriamo che le onde a vibrazione non penetrano le pareti ma rimbalzano cosi da avere più efficacia.
Potrebbe apparire che gli insetti nei primi quindici giorni possano aumentare, ma è solo una nostra impressione perché in effetti escono dalle tane per trovare altre via di sopravvivenza Quello che l’uomo teme da questi animali è che a lungo andare portino, insieme al degrado dell’ambiente, anche malattie.
L’effetto di questi apparecchi è continuo, anche quando la casa o l’ufficio non sono abitati l’ultrasuoni continua ad agire e a proteggere la casa.