Quante volte ti sei trovata a cercare le scarpe perfette, da abbinare ad un abito per una serata particolare, e sei finita a girare per ore i negozi non riuscendo a deciderti? Forse sei tornata a casa insoddisfatta o, se il tuo budget lo permetteva, sei tornata con troppe nuove scarpe per consolarti. Non disperarti! Ecco qualche consiglio per aiutarti a scegliere qual’è la scarpa che fa per te.
IL COLORE – Se sei in cerca di una scarpa elegante, il decolletè nero è un classico. Ma a seconda del tuo vestito puoi optare per un tocco in più di colore per dare più vivacità e più carattere al tuo look! Ad esempio prova ad abbinare ad un abito nero dal taglio semplice, una scarpa più particolare, magari decorata o magari di un colore acceso come il giallo o il rosso, da abbinare al trucco e agli altri accessori. Con un vestito più particolare e distintivo invece mantieniti su toni più neutri come il bianco e il nero: spesso è difficile trovare un paio di scarpe dello stesso esatto blu cobalto del tuo vestito e, in quel caso, è meglio non provarci neanche.
IL TACCO – Tutte amiamo i tacchi alti: ci slanciano le gambe, ci fanno sentire più belle e quindi anche più sicure di noi. Ma sei certa che un tacco 12 sia quello che fa al caso tuo? Pensa prima di tutto alla situazione in cui ti ritroverai. Se i progetti per la serata prevedono una cena elegante e un dopocena a casa allora, perché no, concediti anche il tacco più alto che hai. Se ti aspetta un ricevimento o un cocktail, dove starai per ore ed ore in piedi, evita un tacco troppo esagerato a meno che tu non abbia delle gambe toniche e abituate a tante ore senza sederti. Se invece stai pensando di andare a ballare, di fare una lunga camminata romantica o forse un frizzante pomeriggio di shopping dovresti considerare una scarpa più comoda, o un tacco più moderato. Sentirsi belle è una priorità, ma non si può arrivare a fine serata zoppicando per il dolore ai piedi!
ZEPPE E PLATEAU – Se i tacchi a spillo ti risultano troppo scomodi per camminare per la città o non ti trovi a tuo agio, puoi provare con un tacco più largo o una zeppa. Anche queste scarpe sembrano molto altre, ma grazie alla suola più larga avrai una base più stabile a cui appoggiarti. Molte scarpe inoltre hanno un plateau, ossia un rialzo di qualche centimetro sul davanti: grazie ad esso percepirai la scarpa come meno alta, ma avrai comunque l’effetto della classica scarpa col tacco.
TRUCCHETTI – Se le uniche scarpe che continuano a non darti problemi sono ancora quelle da ginnastica, ricordati di questi piccoli accorgimenti che possono migliorare la tua situazione! Uscire con un paio di scarpe nuove vuol dire quasi sempre tornare a casa coi piedi doloranti. Per evitare questo problema indossale qualche ora a casa: anche se non ci cammini la scarpa comincerà ad adattarsi al tuo piede. Inoltre per sicurezza, quando esci, porta in borsetta qualche cerotto per rimediare a danni e vesciche.