Oggi segnaliamo un’ottima utility free della famosissima Eset (conosciutissima per l’antivirus NOD32) utile per verificare e monitorare lo stato del pc.
Il suo nome è Eset Sysinspector ed è liberamente scaricabile dal Sito Ufficiale.
Ma veniamo al funzionamento del programma.
Innanzitutto non necessita di nessuna installazione e sarà quindi sufficiente avviare l’eseguibile per iniziare ad utilizzarlo immediatamente. Questo permette anche di inserirlo facilmente anche su chiave USB ed eseguirlo così su qualunque computer vogliamo.
Non appena avviato e dopo aver opportunamente accettato la licenza, il programma inizierà automaticamente a verificare lo stato del pc.
Il tempo di attesa non è lunghissimo e alla fine della scansione il programma ci restituirà una schermata
A sinistra avremo tutte le categorie di monitoraggio tra cui le più importanti
-Running Process: per monitorare tutti i processi in esecuzione sul proprio pc
-Network connections: per tenere d’occhio tutte le connessioni aperte sul nostro pc.
-Critical File: Tutti i file in esecuzione nel nostro pc che il programma consiglia di controllare.
Tutto sommato un buon programma per verificare il corretto funzionamento, verificare lo stato e monitorare il proprio pc.
Attenzione che il programma non farà nè da antivirus nè da antimalware ma è un’ottima utility per monitorare totalmente il pc ed avere la situazione sotto controllo sui processi in background del nostro pc.
Se vi occorre un antivirus, un antimalware o qualcosa contro gli spyware vi rimandiamo alla Sezione Sicurezza del nostro sito dove troverete sicuramente ciò di cui avete bisogno.