Uno dei peggiori inconvenienti che possono capitare quando si fa il bucato è scoprire, dopo aver lavato i panni in lavatrice o tirandoli fuori dall’asciugatrice, che si sono ristretti. A chi non è mai capitato, causa distrazione o poca destrezza con il bucato, di rovinare un maglione, dei pantaloni o una tshirt, spesso la nostra preferita? E così addio capo d’abbigliamento, dato che pensiamo di non riuscire più a indossarlo, a meno che non ci sia un modo per recuperarlo.
La buona notizia è che questo modo esiste, e permette di allargare i vestiti ristretti in tre semplici mosse senza cucire, argomento relativamente al quale è possibile fare riferimento a questa guida su Hobbyepassioni.net. Prima di lasciarsi andare alla disperazione e di rassegnarsi ad aver perso un capo di abbigliamento, è il caso di mettere a punto questo metodo per cercare di restituire ai capi ristretti la loro forma originale.
Indice
Occorrente
Per scoprire come allargare i vestiti ristretti in tre semplici mosse, bisogna tenere a portata di mano
Una bacinella
Uno shampoo delicato per bambini
Due asciugamani grandi.
Ora possiamo provare ad allargare i vestiti ristretti in tre semplici mosse e tornare a riutilizzarli come prima dell’ “incidente di percorso”.
Mettere a mollo
Andiamo al primo passo, riempiamo la bacinella con acqua tiepida e aggiungiamo un tappo di shampoo per bambini, scuotendo un po’ con le mani per diluire il prodotto nell’acqua. Prendiamo ora il capo d’abbigliamento che si è ristretto e mettiamolo a mollo nella bacinella con l’acqua insaponata tendendolo con le mani in maniera delicata: questo farà sì che le fibre del tessuto possano distendersi e allentarsi, recuperando la loro forma.
Dopo avere fatto in questo modo per qualche minuto, togliamo l’indumento dall’acqua insaponata e strizziamolo leggermente, senza torcerlo né risciacquarlo.
Assorbire l’acqua
Prendiamo ora un asciugamano pulito e asciutto, apriamolo su un ripiano e poggiamo sopra l’indumento distendendolo completamente. Arrotoliamo l’asciugamano con il capo al suo interno e facciamo un po’ di pressione in maniera tale che la spugna assorba l’acqua in eccesso, rendendo l’indumento umido ma non grondante.
Ridare forma all’indumento
A questo punto prendiamo il secondo asciugamano e poggiamolo su un ripiano, poi adagiamo sopra il capo d’abbigliamento che vogliamo allargare, stirandolo con le mani mentre via via si asciuga.
Facciamo in modo che il capo asciughi all’aria, senza ricorrere a ventilatori, asciugacapelli e altri strumenti che possano accelerare l’asciugatura. Una volta asciutto, l’indumento avrà recuperato la forma e le dimensioni originali e potremo tranquillamente tornare a indossarlo.
Possiamo notare che questo metodo non implica il risciacquo del capo una volta tirato fuori dall’acqua insaponata, e questo perché in teoria non dovrebbe rimanere traccia di shampoo sul tessuto una volta che l’indumento si è asciugato. Se invece dovesse succedere il contrario basterà rilavare il capo, ricordandosi stavolta di impostare il giusto programma di lavaggio e asciugatura.