Come Preparare un Detersivo per Lavare le Scarpe

31. luglio 2017 Casa 0

In questa guida vi illustro come lavare le scarpe di tela, che vanno tanto di moda adesso, senza che perdano forma e colore e senza che si rovinino con il normale detersivo per la lavatrice, perchè spesso le fibiette rilasciano ruggine che macchia la scarpa. Vi spiego come, provate anche voi.

Occorrente
Sapone di Marsiglia
2 cucchiai di sale

Prima di iniziare, precisiamo che questa soluzione è stata presa da questa guida sul detersivo per lavatrice fai da te su Casalingaperfetta.com. Prendete del sapone di marsiglia o del detersivo liquido per il bucato, e insaponate per bene alcuni stracci ben puliti. Prendete questi stracci e imbottite per bene l’interno delle scarpe, in modo che gli stracci prendano il posto di solito occupato dal piede. Questo serve per non perdere la forma della scarpa e per evitare la creazione di stropicciature e decolorazione.

Ora nel cestello della lavatrice, mettete del normale detersivo liquido e unitevi insieme due cucchiai di sale. Scegliete il programma per lavaggi delicati e per la lana, a trenta gradi e senza centrifuga, e lasciate lavare. Ora togliete le scarpe dalla lavatrice, e create una soluzione in un bicchiere composta per la metà da aceto bianco e per l’altra metà da acqua. Inumidite bene un panno e passatelo dentro e fuori la scarpa.

Questo è utilissimo perchè l’aceto igienizza, ravviva il colore delle vostre scarpe e neutralizza i cattivi odori. Se le scarpe sono molto macchiate, prima di metter le scarpe in lavatrice, strofinate le macchie con del sapone di marsiglia e lasciate agire per venti minuti. Quando invece le scarpe sono bianche, per evitare macchiette gialle o di ruggine, mettete insieme al detersivo un cucchiaio di percarborato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *