Come Fare una Crostata con il Fimo

07. ottobre 2019 Guide 0

In questa guida ti spiegherò come fare una crostata in fimo, che è una pasta sintetica modellabile che si cuoce in forno; una volta applicato il gancetto, potrai usare la crostatina per i tuoi orecchini, collane, bracciali, phonestrap, ecc. Non mi resta che augurarti buona lettura e via libera alla creatività

Occorrente
Fimo, cernit, o pasta di mais, nei colori: caramello (se non lo hai, usa l’arancione), arancione scuro, o rosso
Gancetto, per rendere la crostatina un ciondolino
Mattarello
Coltello

Per prima cosa, prendi il fimo colore rosso o arancione scuro,  da scegliere seguendo questa guida sulla pasta fimo su Ilcreativo.net, impastalo tra le mani, fino a rendere la pasta bella malleabile, crea una pallina e appiattiscila premendo su una superficie piana.
Il colore che userai per fare questo, è il colore della marmellata: quindi rosso per quella ai frutti di bosco, o arancione scuro per quella alla pesca o albicocca.

Ora prendi il fimo colore caramello, se non ce l’hai usa l’arancione, mischiato con bianco e giallo, o se è un tipo di arancione abbastanza chiaro, usalo direttamente così; stendi col mattarello e poggiaci sopra il dischetto di marmellata, prendi le misure e taglia col coltello, tenendo presente che lo strato caramello deve arrivare fino a sopra, e devi fare la piega arricciata, come le vere crostate.

Ora, dopo aver arricciato bene il bordo della crostata, taglia delle striscioline sottili e applicale una a fianco all’altra, in modo parallelo, tenendo un pò di distanza tra loro, e poi falle nel verso opposto.
Metti il gancetto ed inforna.
quando la crostatina è pronta, ricordati di lucidare la parte della marmellata, e con un gessetto marroncino, crea le ombre sulla parte di crostata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *