Come Fare il Pane Frattau

28. agosto 2019 Casa 0

Questa ricetta non serve a spiegarti come fare una qualità di pane sardo, ma è un piatto unico della Sardegna, fatto col pane Carasau. Ha una tradizione antica, che ripercorre i periodi difficili, durante i quali non c’era nulla da mangiare, perciò, per preparare il pranzo, si cercava di racimolare tutto quello che offriva la casa.

Occorrente
10 fogli di pane Carasau
Passata di pomodoro
Brodo (vegetale o di carne)
Pecorino
Uova (1 per commensale)

Prepara il brodo. Va bene sia vegetale che di carne. Vegetale risulta più leggero, ma meno saporito. Nella tradizione sarda si utilizza solo il brodo di carne. Quando è caldo, prendi il primo foglio di pane Carasau e immergilo nel brodo. Ti consiglio di mettere il brodo in una teglia, così è più facile immergere il pane.

Fai lo stesso per tutti i pezzi di pane. Una volta immersi, mettili uno sopra l’altro in un piatto. Ora riscalda la passata in un tegame. Lasciala sul fuoco per una decina di minuti. Adesso prendi un altro piatto, dove inizierai ad impiattare. Ti consiglio di utilizzare un piatto per ogni commensale.

Prendi un piatto, metti un primo pezzo di pane imbevuto, aggiungi della salsa (non molto abbondante, perché devi fare diversi strati). Spolvera con del formaggio grattugiato. Continua con gli strati come una lasagna: aggiungi un pezzo di pane imbevuto, salsa, formaggio. A parte, prepara delle uova in camicia. Quando avrai finito la piramide di pane, metti un uovo in camicia. Il pane Frattau è pronto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *