Se ti capiterà di macchiarti di grasso, per lavoro, per hobby magari facendo qualche lavoretto domestico, o semplicemente per distrazione, noterai che non basterà lavarsi le mani più volte per eliminare quelle macchie nere tanto fastidiose. Ti propongo questo metodo efficace, seguilo alla lettera e non te ne pentirai.
MACCHIA PIU’ DATATA NEL TEMPO
Se la macchia sarà ‘datata’ nel tempo, ossia se te la sei procurata non recentemente, basterà bagnare intensamente la parte interessata con acqua molto calda, senza ovviamente scottarsi. Prendi subito del bicarbonato e versane un pò sulla macchia e subito dopo passa una limetta sulla stessa per qualche minuto. Sciacqua e non avrai più la macchia.
MACCHIA FRESCA
Se, invece, la macchia è più recente, il compito ti risulterà un pò più lungo e complesso. Innanzitutto, lava immediatamente con acqua calda le mani con del sapone (ideale sarebbe quello di zolfo, ma andrebbe bene anche quello che si usa per lavare i panni a mano). Senza asciugare, con un batuffolo di ovatta, passa sopra la macchia per qualche minuto dell’alcool etilico, e attendi che venga assorbito dalla pelle.
TRATTAMENTO
Ora che la macchia è stata ‘attaccata’ alla base, prendi una fetta di limone e passala per qualche minuto sulla macchia, finchè vedrai che la stessa inizierà a perdere colore e consistenza. Fatto ciò, passaci un pò di bicarbonato, e dopo passaci con una certa forza la limetta (del tagliaunghie) fino a quando della macchia rimarrà solo polvere. Sciacqua accuratamente il tutto, e del grasso non ce ne sarà più traccia.