La cabina armadio è uno spazio molto ambito, soprattutto dalle donne, perché offre comfort e comodità nel sistemare vestiti, scarpe e accessori in un posto ben organizzato. Ricavare incamera da letto il tanto desiderato guardaroba è un operazione di ingegno ma non impossibile da realizzare. Ecco come fare, in base allo spazio che avete a disposizione e alle misure della vostra stanza.
Alcune camere da letto predispongono già di un locale comunicante che in genere viene adibito proprio a guardaroba. Chi invece non ha la fortuna di avere una stanza aggiuntiva può comunque ricavare una cabina armadio semplicemente apportando qualche modifica alla propria camera.
Il risultato dipenderà ovviamente dalle dimensioni della stanza da letto. Tuttavia la soluzione è semplice; basta scegliere la parete più consona a questa operazione, decidere la profondità dello spazio a partire dal muro, che per comodità si dovrebbe aggirare intorno ai 60 cm, e chiuderla attraverso una porta scorrevole o a doppia anta. Avrete così ottenuto uno spazio indipendente all’interno della vostra camera da letto.
Come arredare la cabina armadio
Risulta essere la parte più creativa del progetto perché vi consente di progettare lo spazio che avrete creato a seconda delle vostre esigenze e in base al vostro gusto personale. Dal momento che si tratta di uno spazio chiuso e sprovvisto di finestre provvedete ad installare un sistema di luminoso efficiente, che vi consente una buona visibilità quando state scegliendo quale capo indossare.
Il modo migliore per organizzare lo spazio è predisporre all’interno della cabina degli scaffali dove poter sistemare tutto ciò che serve avere a portata di mano, così da non dover ogni volta mettere tutto sottosopra. Scegliete poi un sistema di armadi su misura provvisti di cassetti, sbarre in metallo a vista per appendere giacche e cappotti e una scarpiera. Se vi avanza dello spazio pensate anche a una soluzione comoda anche per i vostri accessori scegliendo quadri a sospensione o dei mini cassetti per i gioielli.
Una soluzione pratica alla portata di tutti
Chi pensa che organizzare una cabina armadio sia un’operazione molto costosa di dovrà ricredere: oggi tanti negozi di mobili a buon mercato, primi tra tutti Ikea, offrono soluzioni per allestire pareti attrezzate ad armadio e vere e proprie cabine armadio rimanendo comunque all’interno di una gamma di prezzi accettabili, che non si discostano moto da quelli di un comunissimo armadio.