Il gioco descritto nella guida seguente, una sorta di “paroliamo”, è facilmente organizzabile. Esso implica molta concentrazione e bravura. Bastano semplicemente alcuni fogli di carta e penna e tanta voglia di divertirsi in modo intelligente. Leggete le regole.
Questo gioco, si basa sul fatto che, ogni parola (nel caso risulta abbastanza lunga) ne “contiene”, per modo di dire, altre composte dalle stesse lettere. Ognuno dei giocatori, in pratica, dovrà, in pochi secondi (comunque un tempo stabilito precedentemente), comporre altre parole, quelle possibili.
I giocatori, potranno fare questo utilizzando le lettere della parola data: potrebbe utilizzarle tutte, e in questo caso si tratterebbe di un anagramma vero e proprio, oppure utilizzarne solo qualcuna. Non verranno considerati però gli articoli, o le congiunzioni o comunque più forme dello stesso verbo.
Una volta che il tempo risulta essere scaduto, ognuno dei giocatori, avrà tanti punti quante saranno le parole ricavate con le lettere avute a disposizione, escluse quelle riportate anche da un altro giocatore. Si potrà decidere preventivamente se la lunghezza delle parole può essere valutata in base al numero di lettere per rendere più appassionante il gioco.