Chi non ha mai fatto impazzire una maionese nella sua vita alzi la mano! Un tempo, si raccomandava alle donne che avevano le mestruazioni di non tentare l’avventura della maionese sotto pena di farla immancabilmente impazzire, il che dipende, bisogna confessarlo, molto più dalla leggenda che dalla realtà. La sola cosa che si può dire a questo proposito, è che, durante quei giorni, le donne sono abitualmente un po’ nervose ed hanno gesti meno precisi.
Trucchi per farla riuscire. Per non far impazzire la maionese
Recuperarla quando è impazzita, esiste una massa di ricette e di trucchi. Eccone qualcuno: certi sono molto conosciuti, altri meno, a voi provarli.
Bisogna sempre impiegare uova ed olio alla stessa temperatura: non dimenticate di togliere le uova dal frigorifero prima di mettervi all’opera.
Non annegate la vostra salsa nell’olio: 1/4 di litro per tuorlo, è già molto.
Potete perfettamente far montare la vostra maionese a bagnomaria: per questo, mettete 2 cucchiaiate d’acqua, 2 tuorli d’uovo e 2 di d’olio in una piccola casseruola che poserete nell’acqua bollente. Frustate vigorosamente e, non appena la salsa avrà preso, aggiungetele un filo d’aceto o un po’ di succo di limone.
Per renderla più soffice, aggiungetele all’ultimo momento un bianco d’uovo sbattuto a neve e un po’ di limone. Questa salsa sarà deliziosa col pesce.
All’inizio, frustate il tuorlo con una forchetta passata in una piccola cipolla o nello scalogno. La salsa prenderà molto meglio.
La maionese preparata con olio di soia o di mais resta stabile più a lungo e può essere conservata in frigorifero per circa 15 giorni.
Aggiungete 1/2 cucchiaino da caffé di farina setacciata e lavoratela con la frusta per evitare i grumi.
Per recuperare una maionese. Quando la maionese è impazzita, scegliete fra le ricette seguenti per tentare di riparare i guasti il meglio possibile! ‘
Qualche granello di sale talvolta basta per salvare una maionese che sta per impazzire: diventa granulosa e come sabbiosa, ma frustandola, si riesce a renderla liscia.
Incorporando alla salsa il tuorlo di un uovo bazzotto, si ottiene un risultato molto migliore che con un nuovo tuorlo d’uovo crudo.
Non appena vedete che la salsa impazzisce, sbrigatevi a versarvi qualche goccia d’aceto o d’acqua calda.
Mettete un tuorlo d’uovo crudo in un piatto, e diluitelo in un po’ d’olio come al solito ma rimestandolo con una spatola strofinata d’aglio. Aggiungetevi poco a poco la prima maionese impazzita.
Bellezza. La maionese può costituire il migliore dei prodotti di bellezza, a condizione, naturalmente, di non aggiungervi sale, aceto o mostarda! Applicate questa maschera insolita sul viso e tenetela il più a lungo possibile, finché non avrete la sensazione che la pelle tiri. Sciacquate quindi con acqua tiepida.