Come Fare i Cubetti di Dado in Casa

14. aprile 2019 Casa 0

Vuoi avere sempre pronti dei cubetti di dado genuino e fatto in casa per i tuoi sughi e soffritti? Risulta essere semplicissimo, comodo e veloce. Esistono molte versioni di questa ricetta, ma questa è particolarmente veloce e alla portata di tutti. Puoi comunque personalizzarla seguendo i consigli qui forniti, e soprattutto, il tuo gusto e la tua fantasia!

Occorrente
1 cipolla di media grandezza
1 bella carota
1 gambo di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di sale fino

Lava le verdure e trita tutti gli ingredienti a mano oppure passali nel frullatore. C’è chi preferisce farne un trito grossolano e chi invece preferisce farci una pappetta. Funziona in qualsiasi modo, dipende dal tuo gusto. Queste dosi sono per una piccola quantità, ma puoi farne una quantità maggiore aumentando tutti gli ingredienti in proporzione.

Versa il composto nello stampo del ghiaccio, livella bene e metti in freezer. Se vuoi preparare dosi maggiori puoi usare dei bicchierini di plastica o dei sacchetti per congelare legati in più punti. Al momento di preparare il sugo, metti un cubetto nella pentola, fai sciogliere e soffriggi. Comodo e veloce!

Se vuoi, puoi preparare delle varianti per diverse pietanze: usa aglio, rosmarino, salvia e sale per le patate e gli arrosti; prezzemolo, sale, aglio, per patate o pasta, o ancora basilico, aglio, pinoli e sale per il pesto, finocchio, aglio e salvia per il pesce. Sbizzarrisciti con gli ingredienti che più ti piacciono e crea il tuo dado personale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *