Come Realizzare un Centro Tavola

20. agosto 2017 Casa 0

Se il classico vaso come centrotavola ti ha stancato puoi crearne uno tu. Non ci impiegherai molto tempo a costruirlo e potrai ottenere facilmente un ottimo risultato. Con pochi passi avrai il centro tavola più originale del vicinato e semplicemente perfetto se apprezzi il mare.

Vai in spiaggia e raccogli della sabbia fine. Se non abiti in zone di mare puoi visitare un negozio di acquari e per 1 euro circa acquistare 200 grammi di sabbia del colore che più ti piace. Molto elegante e raffinata è la sabbia egizia di un colore rosso rubino. Prima di procedere con l’operazione di assemblaggio prepara tutti i componenti: prendi una bottiglia di vetro chiaro, non superiore al mezzo litro, e assicurati che sia ben pulita.

Prepara la pergamena: prendi il foglio di carta e dopo averlo stropicciato un poco, brucia pian piano i margini. La bruciatura deve essere lieve e serve a conferire al foglio un senso di vissuto. Avvolgi il foglio su se stesso e annodalo con un piccolo pezzo di spago. Ora prepara il nylon. Puoi acquistarlo in un negozio di bricolage, ma se non ti va di spendere soldi visita la baia o la zona portuale più vicino casa tua. Di certo troverai dei lembi di rete, raccoglili e lavali per bene.

Dopo aver fatto tutto questo puoi iniziare l’assemblaggio. Come avrai intuito devi versare la sabbia nella bottiglia. Per abbellirla puoi aggiungere anche qualche sassolino o meglio ancora delle conchiglie. Avvolgi la pergamena nel nylon e riponi anche questo nella bottiglia. Per sigillarla ammorbidisci della cera di una vecchia candela e poggiala sull’entrata della bottiglia fino a quando non avrà aderito saldamente.

Per tenere ferma la bottiglia in posizione obliqua puoi riporla in una ceneriera con un lembo di stoffa su uno dei lati oppure puoi semplicemente poggiarla su un sasso o ancora su dei fiori di stoffa. Se in casa hai dei cavallucci marini o delle stelle essiccate non esitare a sfoggiarle con la tua composizione marinaresca.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *