Come Preparare Tonno alla Griglia Marinato al Limone

14. ottobre 2017 Casa 0

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto a base di pesce, semplice e molto saporito: il Tonno alla griglia marinato al limone, una piccola nota di gusto perfetta per accompagnare i vostri barbecue estivi.

Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale la freschezza degli ingredienti: ho deciso, infatti, di utilizzare del tonno fresco acquistato presso il mio pescivendolo di fiducia in giornata.

Ingredienti
tonno fresco, 3 fette spesse 1 centimetro circa
succo di mezzo limone
prezzemolo fresco, un ciuffetto
maggiorana
timo
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo al nostra ricetta partendo dalla preparazione della marinatura: versate all’interno di una ciotolina il succo di limone, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una spolverata di timo e maggiorana e il prezzemolo tritato finemente. Mescolate bene questi ingredienti e metteteli a riposare a parte per una decina di minuti circa.

Nel frattempo, procedete con la pulizia del pesce: privatelo di eventuali tracce di pelle e tagliatelo in bocconcini non troppo piccoli, altrimenti rischiate che si spappolino durante la cottura.

Trascorso il tempo indicato, mettete a cuocere il vostro tonno sopra la griglia, ricordandovi di spennellarlo prima con la marinatura precedentemente preparata.

Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e procedete con la cottura del tonno finché non sarà pronto da entrambi i lati in modo uniforme e omogeneo. Ricordatevi che questa fase di preparazione è molto veloce, quindi fate attenzione a non bruciare il tutto. Servite appena pronto, ancora bollente, condito con un filo di olio extra vergine di oliva crudo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *