Come Preparare Risotto con Radicchio e Noci

28. ottobre 2017 Casa 0

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la ricetta di un primo piatto saporito e molto profumato, perfetto per portare colore e gusto in tavola, risotto al radicchio, noci e Gorgonzola.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare del radicchio rosso di Treviso, mentre come formaggio un Gorgonzola Dolce Dop perché, a mio parere, riesce ad esaltare al meglio le note di sapore degli altri ingredienti.

Ingredienti
risotto Carnaroli, 200gr
radicchio rosso di treviso, 2 cespi
Gorgonzola dolce, un cucchiaio
burro, una noce
parmigiano grattugiato
gherigli di noci, due cucchiai
cipolla bianca, mezza
vino bianco, mezzo bicchiere
brodo vegetale, 500ml
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nosra ricetta prendendo la cipolla, affettandola molto finemente e poi mettendola ad imbiondire in una casseruola dai bordi alti insieme ad un filo di olio; quando avrà preso il colore dorato, aggiungete il raddichio rosso di Treviso, che avrete precedenemente la vato e tagliato a listarelle.

Non appena vedete che il radicchio inizia ad ammorbidirsi, aggiungete il riso, mescolate e fate tostare per un paio di minuti.Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e una volta che sarà evaporata l’acqua di cottura, iniziate ad aggiungere un cucchiaio di brodo vegetale alla volta, non appena il precedente sarà evaporato del tutto: in questo modo potrete monitorare con facilità la cottura del riso, evitando così che si scuocia.

Quando il risotto avrà raggiunto la cottura desiderata, aggiungete il Gorgonzola, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e una noce di burro, quindi mescolate bene gli ingredienti in modo che si amalghino al meglio.

Versate infine il vostro risotto nei piatti da portata, che andrete a decorare con delle foglie di radicchio rosso che avrete precedentemente lasciato da parte. Ricoprite il tutto con i gherigli di noci e servite subito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *