Come Preparare Polpette di Amaranto

20. luglio 2017 Casa 0

L’amaranto è un cereale che ultimamente è tornato di moda, presenta un’alta percentuale di proteine. L’amaranto lo trovate nei supermercati più forniti nel reparto dei cereali, insieme alla quinoa e alle zuppe multicereali, la prossima volta mettetelo nel carrello! Vediamo insieme come preparare le polpette di amaranto e verdure, un piatto semplice ma molto gustoso.

Ingredienti
150 gr amaranto
400 gr acqua
basilico fresco
1 patata
1 zucchina
1 carota
Mezza cipolla
Sale
Pepe
Pangrattato
Olio extravergine di oliva

Preparazione
Lavate l’amaranto sotto l’acqua corrente, poi mettetelo in una pentola spaziosa insieme all’acqua, unite un po’ di sale e cuocete per circa 40 minuti.

Nel frattempo sbucciate la patata, la zucchina, la carota e la cipolla, tagliate tutte le verdure a pezzettini e cuocetele al vapore oppure in padella con poco olio. Schiacciate le verdure con il passaverdure o con una forchetta e insaporite con sale e pepe.

In una ciotola riunite il composto di verdure, l’amaranto e il basilico tritato, aggiustate di sale e pepe e se occorre aggiungete un po’ di pangrattato per compattare l’impasto. Formate delle polpette, passatele nel pangrattato e pressate un pochino per farlo aderire. Queste polpette le potete friggere in abbondante olio bollente oppure cuocerle in padella o al forno, scegliete voi il metodo che fa per voi.

Se volete potete accompagnare queste polpette con una salsa, ad esempio una maionese tradizionale o vegan, una salsina allo yogurt oppure una composta di verdure.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *